Le patate alla romana sono un contorno gustoso e genuino perfetto per tutti i piatti. Una versione corposa che farà gola a tutti.
Che siano fritte, al cartoccio o semplicemente al forno, le patate sono un contorno che fa gola sempre a tutti, grandi e bambini.
Se volete però stupire i vostri commensali e voi stessi con una nuova ricetta super gustosa dovete provare assolutamente quella delle patate alla romana; si tratta di un contorno squisito ideale come contorno sia per piatti di carne che di pesce.
Un abbinamento di ingredienti semplici ma il cui risultato è superlativo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quella che vi proponiamo di seguito delle patate alla romana è una ricetta base che però potrà diventare anche più corposa a seconda dei gusti.
Per realizzare le patate alla romana iniziate dalle protagoniste del piatto: quindi lavate e pelate le patate. Tagliatele a fette non troppo spesse e fatele sbollentare in acqua per circa 5-6 minuti in modo che restino sode, ma ammorbidendosi comunque. Una volta trascorso il tempo, scolatele delicatamente senza farle spezzare e lasciatele intiepidire.
Recuperate una pirofila da forno e imburratela molto bene, quindi iniziate a posizionare sul fondo un primo strato di patate, aggiungete qualche fiocchetto di burro, una spolverata di Pecorino Romano grattugiato ed un pizzico di sale e pepe a piacere.
Proseguite in questo modo fino a completamento degli ingredienti e concludendo con un strato più abbondante di pecorino, burro e origano.
Versate sulle patate il mezzo bicchiere di latte e trasferite in forno per la cottura; cuocete a 200° per 25 minuti. Cremose e buone queste patate andranno servite immediatamente per assaporarle al meglio.
Per una versione più corposa e ancora più buona delle patate alla romana potete provare ad aggiungere della pancetta tra uno strato e l’altro di patate e magari anche della provola affumicata, a quel punto sarà un super contorno.