Le melanzane con olive e pinoli sono un contorno delizioso, e perfetto da preparare quando si ha poco tempo. Ecco come realizzarlo.
Se avete voglia di un contorno a base di melanzane ma siete stufi delle solite ricette, abbiamo il piatto che fa per voi: melanzane con olive e pinoli.
Questo contorno con le melanzane è davvero semplice da preparare e perfetto per quando andiamo di corsa e non abbiamo molto tempo a disposizione. L’idea però è davvero originale e diversa dalle solite ricette a base di melanzana, il che lo rende creativo e gustoso, e vi farà fare bella figura con i vostri commensali.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno a base di melanzane.
Melanzane con olive e pinoli, ingredienti e procedimento
Le melanzane con olive e pinoli si possono conservare coperte in frigorifero per 2 giorni al massimo. Se non siete amanti del piccante, potete omettere dagli ingredienti il peperoncino, oppure se preferite sostituirlo con il pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Spiedini di melanzane, prosciutto e formaggio. Secondo piatto sfizioso che piace a tutti
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 2 melanzane
- 20 gr di olive nere denocciolate
- 10 gr di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 100 ml di brodo vegetale
- 1 cipollotto
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare questo contorno iniziamo pulendo e lavando le melanzane, poi tagliamole a cubetti. Dopodiché prendiamo una padella capiente, versiamo un pò di olio, il peperoncino e il cipollotto tritato, e lasciamo appassire.
Aggiungiamo quindi anche la melanzana, lasciamo cuocere pochi minuti e aggiungiamo il brodo, poi copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Nel frattempo, dissaliamo i capperi e tagliamo le olive a metà, infine laviamo e tritiamo il prezzemolo. Quando saranno passati i 10 minuti e il brodo si sarà assorbito, aggiungiamo in padella anche olive, capperi, pinoli e prezzemolo tritato, quindi lasciamo insaporire sul fuoco ancora qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cannelloni con crema di melanzane. La ricetta per un weekend da estasi
Il nostro contorno è pronto, ora non ci resta che servirlo e gustarlo sia caldo che freddo.