Ottima idea di contorno per chi vuole mantenersi in linea, i carciofi affogati sono saporiti e allo stesso tempo molto leggeri. Si preparano abbastanza facilmente e si abbinano bene sia a piatti di carne che di pesce.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Si prepara la sera e si mangia la mattina successiva: mai provato l’overnight porridge?
- Che differenza c’è tra il riso integrale e quello raffinato? Facciamo chiarezza
- Benedetta Rossi prepara la pinsa con ricotta, pesto e mortadella. Una ricetta wow
I carciofi affogati sono un contorno che si prepara con semplicità, in poco tempo e a basso costo. Sono necessari solo pochi ingredienti per dar vita a un piatto che ha la leggerezza come caratteristica principale.
I carciofi sono un ortaggio generalmente molto apprezzato nelle loro varie tipologie e nelle diverse preparazioni che li vedono protagonisti.
Che siano fritti o lessi o ripieni si prestano per lo più a far da contorno, anche se ci sono molti utilizzi dei carciofi anche per primi piatti.
Ricchi di fibre, hanno un basso indice glicemico e poche calorie, non sono pochi i benefici che apporta il loro consumo proprio per le loro proprietà nutrizionali che li rendono perfetti per chi vuol mangiare in modo sano e leggero sia per la salute o esclusivamente per la linea.
Il piatto che vi proponiamo, ad esempio, contiene solo 170 calorie e non è soltanto light, è anche molto appetitoso e si lascia mangiare con gusto.
Ingredienti e preparazione dei carciofi affogati
La fase della pulitura dei carciofi è importante e sorgono spesso mille dubbi su come sia meglio farla. Ecco tutti i trucchi per farlo in modo impeccabile. Poi si può procedere a cucinarli nelle varie modalità tra cui stufarli come in questo caso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 10 carciofi Mammole
- 1 spicchio d’aglio
- Succo e scorza di 1 limone
- 100 g di olive nere
- Acqua q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Ciò che bisogna fare innanzitutto è pulire i carciofi. Eliminare i gambi e le foglie più esterne che sono più dure e dopo aver tagliato la parte anteriore dividere ogni carciofo in quattro parti.
Metterli tutti in una bacinella con acqua e succo e scorza del limone che eviterà che si anneriscano. Poi, dopo aver messo un filo d’olio in una padella aggiungere l’aglio e lasciarlo soffriggere.
Quindi mettere i carciofi e lasciarli insaporire per alcuni minuti a fuoco vivace. A questo punto unire anche le olive e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, un pò di origano e di sale e una spolverata di pepe nero.
Versare anche dell’acqua, non molta, ma neanche troppo poca, e proseguire la cottura a fuoco medio per 30 minuti circa ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, quando l’acqua si sarà assorbita e i carciofi risulteranno ben morbidi saranno pronti per essere mangiati sia caldi che tiepidi.