Gustoso contorno light: carciofi affogati, saporiti e con pochissime calorie

Ottima idea di contorno per chi vuole mantenersi in linea, i carciofi affogati sono saporiti e allo stesso tempo molto leggeri. Si preparano abbastanza facilmente e si abbinano bene sia a piatti di carne che di pesce.

carciofi affogati ricetta
Carciofi affogati (Pinterest@carlogaianoYoutube)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Si prepara la sera e si mangia la mattina successiva: mai provato l’overnight porridge?
  2. Che differenza c’è tra il riso integrale e quello raffinato? Facciamo chiarezza
  3. Benedetta Rossi prepara la pinsa con ricotta, pesto e mortadella. Una ricetta wow

I carciofi affogati sono un contorno che si prepara con semplicità, in poco tempo e a basso costo. Sono necessari solo pochi ingredienti per dar vita a un piatto che ha la leggerezza come caratteristica principale.

I carciofi sono un ortaggio generalmente molto apprezzato nelle loro varie tipologie e nelle diverse preparazioni che li vedono protagonisti.

Che siano fritti o lessi o ripieni si prestano per lo più a far da contorno, anche se ci sono molti utilizzi dei carciofi anche per primi piatti.

Ricchi di fibre, hanno un basso indice glicemico e poche calorie, non sono pochi i benefici che apporta il loro consumo proprio per le loro proprietà nutrizionali che li rendono perfetti per chi vuol mangiare in modo sano e leggero sia per la salute o esclusivamente per la linea.

Il piatto che vi proponiamo, ad esempio, contiene solo 170 calorie e non è soltanto light, è anche molto appetitoso e si lascia mangiare con gusto.

Ingredienti e preparazione dei carciofi affogati

La fase della pulitura dei carciofi è importante e sorgono spesso mille dubbi su come sia meglio farla. Ecco tutti i trucchi per farlo in modo impeccabile. Poi si può procedere a cucinarli nelle varie modalità tra cui stufarli come in questo caso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pulire carciofi ricetta affogati
Pulire i carciofi (Foto di Eva Elijas da Pexels)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 10 carciofi Mammole
  • 1 spicchio d’aglio
  • Succo e scorza di 1 limone
  • 100 g di olive nere
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Ciò che bisogna fare innanzitutto è pulire i carciofi. Eliminare i gambi e le foglie più esterne che sono più dure e dopo aver tagliato la parte anteriore dividere ogni carciofo in quattro parti.

Metterli tutti in una bacinella con acqua e succo e scorza del limone che eviterà che si anneriscano. Poi, dopo aver messo un filo d’olio in una padella aggiungere l’aglio e lasciarlo soffriggere.

Quindi mettere i carciofi e lasciarli insaporire per alcuni minuti a fuoco vivace. A questo punto unire anche le olive e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, un pò di origano e di sale e una spolverata di pepe nero.

Versare anche dell’acqua, non molta, ma neanche troppo poca, e proseguire la cottura a fuoco medio per 30 minuti circa ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.

carciofi in padella ricetta affogati
Carciofi in padella (Foto di Max Avans da Pexels)

Trascorso questo tempo, quando l’acqua si sarà assorbita e i carciofi risulteranno ben morbidi saranno pronti per essere mangiati sia caldi che tiepidi.

Gestione cookie