La padellata di carciofi è un contorno che si abbina bene sia a secondi di carne che di pesce. Si fa velocemente e ha un’aromatizzazione fresca e delicata. Un piatto leggero e gustosissimo da preparare in semplicità.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Per accompagnare secondi piatti di carne ma anche di pesce, la padellata di carciofi è un contorno freschissimo e gustoso, perfettamente estivo.
Si prepara velocemente, in poco più di 15 minuti è pronto e per farlo bastano pochi ingredienti, primo tra tutti i cuori di carciofi o carciofini di piccole dimensioni.
Generalmente sono consumati in prevalenza sott’olio e di solito sono molto piccoli, ma per questa ricetta vanno bene anche di una grandezza medio-piccola non serve che siano piccolissimi.
Quel che gli dà un sapore buonissimo è un mix di erbe aromatiche che li condisce in un modo estremamente fresco trattandosi di prezzemolo e mentuccia, a cui viene aggiunto l’aglio per dare l’intensità di gusto che lo caratterizza e che si sposa benissimo con i carciofini.
Ecco in dettaglio come procedere a realizzare questo piatto che si prepara in un batter d’occhio e cuoce in padella in poco tempo.
Volendo creare un sapore più forte si può aggiungere alla padellata una punta di peperoncino rosso per dare una nota piccante e più carattere al contorno, ma questo è in base ai gusti, assolutamente non necessario per un piatto già buono così.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è pulire i carciofini togliendo le foglie esterne e le parti esterne del fondo. Poi, immergerli in una bacinella con acqua e il succo del limone.
Dopo averli lasciati in ammollo per una decina di minuti scolarli e metterli direttamente in padella. Fare un trito con gli spicchi d’aglio, la mentuccia e il prezzemolo e cospargere i carciofini con questo mix.
Aggiustare di sale e di pepe. Versare l’acqua e irrorare con un giro d’olio. A questo punto può iniziare la cottura. Coprire con il coperchio e lasciar andare a fuoco medio per 15 minuti circa.
La padellata di carciofi quindi sarà pronta, è ottima da gustare calda, ma mantiene bene il suo aroma ed è buona da mangiare anche tiepida e fredda.