Le patate cremose e speziate sono un contorno molto versatile da abbinare sia a piatti di carne che di pesce. Hanno un gusto delicatamente saporito e la loro cremosità le rende scioglievoli e gustose, inoltre è semplicissimo prepararle. Assolutamente da provare.
Si abbinano meravigliosamente sia a secondi di carne che di pesce, sono un contorno versatile e gustoso molto facile da preparare, le patate cremose e speziate sono anche fresche e perfette per questa stagione.
Hanno un condimento cremoso e delicato speziato in modo leggero. Proprio quello di cui si ha bisogno in estate, sapori freschi e non invadenti, ma certamente allo stesso tempo accattivanti.
Si compone di una deliziosa salsina a base di yogurt greco, maionese e senape aromatizza che condisce le patate in un gusto avvolgente e scioglievole.
Per quanto riguarda la maionese si può senz’altro scegliere quella classica, semplicissima anche da preparare in casa, ecco la ricetta, ma se non si vuole mangiare le uova si può optare per una maionese vegana realizzata con l’acquafaba, ci sono opzioni per tutte le esigenze.
Inoltre è un contorno facilissimo da fare, poche mosse ed è pronto, anche per questo indicato in questo periodo dell’anno in cui fa caldo e si ha meno voglia di stare tanto tempo in cucina.
Ad arricchire di sapore il condimento di questo contorno all’aroma speziato della senape si unisce quello aromatico dell‘erba cipollina e del prezzemolo che dà anche un tocco di colore e di vivacità al piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo passaggio per la preparazione di questo contorno è lavare le patate sotto l’acqua per eliminare eventuali residui di terra e impurità e metterle a bollire in abbondante acqua senza pelarle.
Lasciarle bollire per circa 30 minuti, poi, prelevarle e con la buccia ancora calda, dopo averle fatte intiepidire per qualche minuto, sbucciarle aiutandosi con una forchetta e un coltello.
Quindi tagliarle a pezzi e metterle in una ampia ciotola o insalatiera. Nel frattempo che le patate si raffreddano si può passare a preparare la salsa di condimento.
In una ciotolina versare lo yogurt, la maionese e la senape. Mescolare con un cucchiaio per amalgamare bene i tre ingredienti.
Poi unire una manciata di erba cipollina macinata ed una di prezzemolo tritato finemente. Salare e aggiungere una leggera spolverata di pepe nero .
Assaggiare per decidere c’è bisogno di ancora un pò di sale o una piccola quantità di qualche altro ingrediente, secondo i propri gusti.
Quando le patate sono ormai fredde non rimane che condirle con la salsa e servire a temperatura ambiente o fredde. Si conservano in frigorifero per 1 – 2 giorni.