Il contorno fresco perfetto che accompagnerà ogni vostro piatto estivo, sotto all’ombrellone e anche per la cena
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pronti per il weekend? Provate questi pop corn al cioccolato al latte. È subito festa
- #SiFaCosì, Bruno Barbieri oggi propone le frittelle di patate dolci con yogurt acido. Una bomba!
- “È sempre mezzogiorno”– La torta furba alle ciliegie di Natalia Cattelani, fresca e raffinata
Il contorno fresco che accompagnerà ogni vostro piatto estivo sotto all’ombrellone e anche a cena. Questa ricetta è anche molto genuina.
La parola d’ordine in cucina durante il periodo estivo è leggerezza, servono piatti leggeri e freschi e per accompagnarli cosa c’è di meglio di un contorno a base di fagiolini.
I fagiolini hanno proprietà davvero fantastiche e nutrizionali, pertanto oltre che ad essere indicati per il periodo estivo sono anche molto salutari.
Ingredienti e preparazione del contorno fresco con i fagiolini
Vediamo come si prepara il contorno fresco con i fagiolini in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Patate
- 350 gr Fagiolini
- 50 gr Basilico
- 30 gr Parmigiano Reggiano
- 30 gr Pecorino grattugiato
- 1 Spicchio di aglio
- 5 Cucchiaio di olio EVO
- 30 gr Pinoli
- Sale
PREPARAZIONE (20 minuti)
Come prima cosa, lavare bene i fagiolini e tagliare le estremità e poi versarli in acqua salata abbondante per 10 minuti.
Successivamente scolarli e metterli da parte in una ciotola. Intanto in un’altra pentola far bollire le patate dopo averle lavate.
Una volta trascorsi 20 minuti, scolarle, togliere la buccia e tagliarle a cubetti. Metterle poi in una ciotola con i fagiolini e passare alla preparazione del pesto.
Lavare quindi il basilico e asciugarlo per poi tagliare i gambi. Mettere le foglie dentro un mixer con i formaggi, l’aglio, i pinoli, l’olio e anche il sale.
Una volta ricavato il pesto, versarlo nella ciotola e mescolarlo insieme ai fagiolini e alle patate. Ecco pronto il contorno fresco e genuino che si prepara facilmente e in poco tempo.
Per concludere si possono aggiungere delle mandorle spellate e dell’olio EVO a crudo. Provate subito a farlo e non ve ne pentirete. È un contorno perfetto per secondi piatti a base di pesce ma anche di carne.