Come preparare in poco tempo una buonissima pietanza che arriva direttamente dalla cucina di Bruno Barbieri, con il suo buonissimo contorno a base di riso, patate e funghi.
Chef Bruno Barbieri ed il contorno ideale per ogni piatto da portare in tavola in autunno. Il rinomato asso dei fornelli emiliano ci propone una bontà tanto semplice quanto gustosa, che sarà capace di esaltare qualunque manicaretto preparato con le nostre mani.
Si tratta di un contorno che Bruno Barbieri ha concepito sia per adattarlo al sapore che ci saprà dare un piatto di carne sia per fare in modo da potere mettere in risalto il sapore di mare di una bella pietanza di mare.
Contorno di Bruno Barbieri, la ricetta
Questo contorno di Bruno Barbieri si prepara in poco tempo e ha anche un certo quale effetto scenografico. Infatti consiste nell’approntare dei “sacchetti” da riempire con patate e funghi, per quelli che sono dei veri e propri cartocci.
Tempo di preparazione: 15-20′
Tempo di cottura: 12′
INGREDIENTI (dose per 2-4 persone)
450 g di funghi misti
300 g di patate novelle
150 g di riso bianco
25 g di semi misti
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 rametto di maggiorana
Prezzemolo q.b.
origano fresco q.b.
timo q.b.
coriandolo q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio piccante q.b.
Preparazione di funghi e patate
Come prima cosa da fare è necessario pulire i funghi, che possono essere di nostra scelta tra le tante disponibili. Che siano porcini o chiodini, champignon o cardoncelli, quel che conta sono solo le nostre preferenze e quelli che ci piacciono di più. Una volta puliti occorre quindi arricchirli con l’olio extravergine d’oliva, per poi aggiustarli di sale e pepe. Ora mettiamo una padella su fiamma bassa lasciando soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio e subito dopo mettiamo all’interno le patate novelle.
Patate che andranno adeguatamente pulite da ogni possibile residuo di terra e poi tagliate a pezzettoni o a spicchi. Aromatizziamo aggiungendo dell’alloro e del rosmarino. Una volta giunte a cottura ottimale mettiamo all’interno anche i funghi con pure un po’ di prezzemolo. I funghi non dovranno cuocere molto ma sarà sufficiente tostare quanto basta la loro parte all’esterno.
Come servire in tavola
Ora realizziamo i cartocci assemblando insieme le patate ed i funghi e condendoli con gli odori, il sale, il pepe, il solito olio extravergine d’oliva ed anche l’olio piccante. Che potremo aggiungere a seconda se ci piaccia oppure no, contribuirà a fornire un retrogusto speciale. Ora annodiamo dello spago per chiudere i cartocci e mettiamoli a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per una dozzina di minuti.
Nel frattempo mettiamo a bollire il riso bianco e facciamolo raffreddare. Al termine potremo condirlo come meglio preferiamo, con anche del coriandolo fresco, dell’olio evo e del sale. Serviamo tutto quanto insieme, con il riso adagiato in una ciotolina ed il cartoccio immediatamente accanto. Possiamo anche portare in tavola separatamente, per quello che può rivelarsi più di un semplice contorno. E sempre chef Barbieri ci ha proposto dei cartocci al sapore unico ed inedito, solamente per le grandi occasioni.