Contorni veloci e ricchi di vitamine: in breve tempo realizzerete due preparati facili, colorati e salutari.
Le vitamine sono sicuramente preziosissime per il nostro organismo. L’uomo necessita non soltanto di grassi e di proteine, ma anche di vitamine e di minerali. Questi micronutrienti vanno assunti in piccole quantità, ma sono comunque di fondamentale importanza.
Escludendo la vitamina D, che si assume soprattutto dall’assorbimento da parte della pelle dei raggi solari, tutte le altre vengono sintetizzate dall’organismo tramite l’alimentazione e grazie ad alcuni cibi. Secondo le ricerche, gli alimenti vegetali sono quelli che apportano maggiori quantità di vitamine.
Tali micronutrienti hanno un compito importantissimo: agiscono da coenzimi, coadiuvando cioè l’azione degli enzimi accelerando le reazioni chimiche che avvengono nel corpo. Alcune delle quindici scoperte fino ad oggi hanno anche la funzione di proteggerci da fattori nocivi come i radicali liberi.
Regolano inoltre gli ormoni, sono preziose per la crescita di ossa e di capelli, contribuiscono per il buon funzionamento degli occhi e del sistema nervoso. I peperoni sono fonte esagerata di vitamine: sono presenti soprattutto quelle del gruppo C (importantissime per rafforzare le difese immunitarie).
Le zucchine, invece, sono fonte di potassio, acido folico, vitamina E (proprietà antiossidanti e contrasta l’invecchiamento cellulare) e vitamina C. Vediamo insieme due ricette per preparare al meglio questi due prodotti che potete tranquillamente trovare dal vostro fruttivendolo di fiducia o in supermercato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta salata con scamorza, Mortadella e topinambur: ottimo rustico per la Festa della Donna
Contorni veloci ricchi di vitamine: due ricette facili
Ci sono alcune ricette che nonostante siano davvero facili, permettono di ricreare contorni favolosi dal punto di vista del sapore. Quest’oggi vediamo due piatti ricchi di vitamine e veloci da preparare.
CONTORNO CON I PEPERONI
Prendete i peperoni, lavateli e tagliateli. Cercate di utilizzarli di vario colore: in questo modo il vostro piatto sarà ancora più strepitoso. Fate soffriggere un aglio, aggiungete i peperoni e conditeli con un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere aggiungendo un po’ di acqua. Tempi di cottura: dieci minuti con il coperchio e dieci minuti senza coperchio.
CONTORNO CON LE ZUCCHINE
Prendete due zucchine, tagliatele a rondelle. Tagliate anche la cipolla a spicchi e fatela soffriggere. Aggiungete le zucchine in padella e fate partire la cottura. Ogni tanto ricordatevi di girarle. Dieci minuti di cottura senza coperchio e dieci con. Aggiungete il rosmarino et voilà: il vostro piatto sarà pronto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Funghi ripieni con pochissime calorie: ricetta facilissima perfetta per chi è a dieta
Abbiamo presentato due ricette piuttosto semplici: con questi due ingredienti, in ogni modo, potete sbizzarrirvi e divertirvi ai fornelli ricreando piatti straordinari.