Conteggio+delle+calorie+sui+men%C3%B9%3A+un%26%238217%3Bidea+che+fa+bene+alla+salute
checucinoit
/conteggio-delle-calorie-sui-menu-unidea-che-fa-bene-alla-salute/amp/

Conteggio delle calorie sui menù: un’idea che fa bene alla salute

Le persone che sanno quante calorie ci sono nel loro cibo scelgono di mangiare in modo più sano. Mentre milioni di persone consumano i pasti nei ristoranti e nei caffè, i cibi cucinati dagli chef possono sorprendentemente ingrassare.

I ricercatori hanno scoperto che le persone scelgono attivamente le opzioni più sane quando possono vedere quante calorie ci sono nei loro pasti. In uno studio, le persone hanno ridotto il loro apporto calorico del tre per cento quando gli è stato dato un menù con le informazioni nutrizionali su di esso. Ma nonostante una piccola riduzione di calorie nei loro antipasti e piatti principali, le scelte di dessert e bevande sono rimaste invariate.

Anche i cuochi stessi erano scioccati da quante calorie c’erano in alcuni dei loro piatti. La ricerca arriva mentre il governo del Regno Unito sta considerando di approvare una legge che impone a tutti i ristoranti, i caffè e i take-away di visualizzare il conteggio delle calorie nei loro menù, mentre molti stati negli Stati Uniti hanno già regole simili.

Uno studio della Cornell University di Ithaca ha monitorato un totale di 5.550 clienti in due ristoranti negli Stati Uniti. Gruppi di persone hanno ricevuto in modo casuale menù con o senza il numero di calorie visualizzate accanto a ciascun pasto. Le loro scelte sono state annotate e hanno compilato questionari su se stessi in modo che gli esperti potessero essere sicuri che i loro risultati non fossero influenzati da altri fattori. La ricerca ha scoperto che le persone che sapevano quante calorie sarebbero state nel loro cibo mangiavano in media 45 calorie in meno – il tre percento del totale.

Anche se 45 calorie non sono molte – è l’equivalente di circa mezza banana o una mela intera – potrebbe essere un vantaggio per le persone che spesso mangiano fuori. Le opzioni di antipasto e portata principale sono leggermente migliorate, ma bevande e dessert non sono stati modificati, suggerendo che le persone erano ancora in grado di mangiare quello che volevano. Ricordiamo che la quantità massima raccomandata di calorie che un adulto medio dovrebbe mangiare in un giorno è 2.000 per le donne e 2.500 per gli uomini.

L’autore dello studio, il professor John Cawley, ha dichiarato: “Anche se sei una persona istruita che mangia molto ed è consapevole dell’alimentazione, ci possono essere ancora cose sorprendenti in questi conteggi di calorie”. Gli scienziati hanno scoperto che le persone trovano utili informazioni sulle calorie e suggeriscono che richiedere ai ristoranti di fornirle per legge potrebbe essere un modo efficace per migliorare la salute. “È chiaro che le persone valutano queste informazioni”, ha aggiunto il professor Cawley. “È una politica economica da attuare, e il fatto che vi sia una riduzione delle calorie ordinate lo rende attraente”.