C’è un grande dilemma per gli italiani: si consuma di meno lavando con la lavastoviglie o a mano? Analisi sorprendente.
La tecnologia, negli ultimi anni, ha compiuto passi da gigante: ormai si può fare tutto con i prodotti e gli elettrodomestici di ultima generazione.
Al mondo c’è addirittura chi ha deciso di fare una casa completamente domotica: le luci si accendono da sole, i marchingegni si azionano con la propria voce e tutto può essere controllato tramite smartphone e applicazioni.
Anche nelle nostre cucine, ci sono ormai elettrodomestici modernissimi. La lavastoviglie, ad esempio, è diventata quasi imprescindibile: per lavare piatti, bicchieri e pentole basta mettere il tutto in questo elettrodomestico e premere un bottone.
C’è però un eterno dilemma da risolvere: le persone vorrebbero sapere se si consuma di più lavando con la lavastoviglie o facendo il tutto a mano. L’analisi per rispondere a questo quesito è alquanto sorprendente.
Nelle case degli italiani la lavastoviglie è diventato uno degli elettrodomestici più popolari. In commercio esistono marche diverse e soprattutto tecnologie diversissime tra di loro.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tralasciando l’analisi su quelle migliori sotto tanti punti di vista (soprattutto quelli funzionali e tecnologici), l’analisi di oggi serve per capire se si consuma di più effettuando un lavaggio con il marchingegno o un lavaggio a mano.
Secondo lo studio effettuato in Germania, con la lavastoviglie si consumerebbe l’80% di acqua in meno. Il risultato è notevole, ma non scioccante. La ricerca ha cercato di fare anche una media: pare che grazie all’elettrodomestico si risparmiano ben 32mila litri di acqua in un anno.
Bisogna però non dimenticare di usare la lavastoviglie nel modo giusto: è palese che facendo troppi carichi al giorno si consumerà di più. Cercate sempre di riempirla quasi tutta, e non di lavare pochissime stoviglie alla volta.
Da evitare anche la cattiva pratica di sciacquare prima a mano i piatti e i bicchieri per poi posarli in lavastoviglie: l’unica cosa che si deve fare è quella di eliminare con l’ausilio di un po’ di carta o di una pezza in stoffa lo sporco che resta.
Dal punto di vista della corrente, non dovrebbero esserci particolari problemi: le più moderne lavastoviglie sono dotate anche delle funzioni di risparmio energetico.