La pancia o grasso addominale è un problema comune a giovani e anziani, uomini e donne, dovuto alla mancanza di attività fisica, ad una vita sedentaria e ad una dieta poco equilibrata.
Oltre a fare un po’ di sport ognuno di noi dovrebbe conoscere gli alimenti che gonfiano la pancia e quelli che aiutano a sgonfiarla, in modo da frenare il consumo dei primi e dare maggior spazio agli alimenti più sani e dietetici.
Per avere una pancia perfettamente piatta bisognerebbe diminuire il consumo di alimenti cosiddetti Fodmap (acronimo di Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli) come ad esempio:
Molti di questi alimenti possiedono proprietà benefiche per il nostro organismo, ecco perché è utile consumarne in quantità moderata ma senza esagerare altrimenti la nostra pancia si gonfierà in fretta.
Tra i cibi consigliati per una pancia piatta si consigliano:
Inoltre si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, al contrario della credenza popolare che vorrebbe l’acqua come causa di gonfiore addominale, oltre a tè e tisane depurative e drenanti.
I prodotti integrali sono un grande alleato per chi desidera perdere peso e avere un fisico tonico, oltre ovviamente alla frutta fresca, alle verdure di stagione e all’attività fisica, elemento imprescindibile per una giusta dieta dimagrante.
Ultimo segreto: al mattino bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone, mezzora prima di fare colazione!