Perdere massa grassa nei polpacci non è un’impresa semplice, ma con una giusta alimentazione e un po’ di attività fisica anche questo fastidioso problema può essere risolto. In genere, le caviglie e i polpacci grossi sono dati da una questione genetica, ma puoi limitare il problema e migliorare l’aspetto tramite l’esercizio e la dieta, in modo tale da contrastare il ristagno di liquido o accumulo di grasso.
Uno dei primi consigli che bisognerebbe seguire per tutta la vita è di utilizzare poco sale nei condimenti, in modo tale da non stimolare la ritenzione idrica. Per tonificare le gambe è consigliabile consumare proteine e aumentare il quantitativo di frutta e verdura, oltre a bere almeno due litri di acqua al giorno. Eliminate cibi troppo grassi, dolci, gelati, biscotti e merendine.
Molta importanza rivestirà l’attività fisica con alcuni esercizi mirati, come il salto della corda, step e tapis roulant, nuoto e fate lunghe passeggiate ogni giorno. Evitate di portare tacchi troppo alti che aiutano a rinforzare i muscoli dei polpacci e rivolgetevi a mani esperte per eseguire dei massaggi snellenti (che solitamente hanno un costo abbastanza elevato). Se non volete spendere soldi stendetevi sul letto e massaggiatevi una gamba per volta energicamente il polpaccio, dapprima in maniera verticale scendendo e applicando una buona pressione fino alla pianta del piede e poi passate ad un massaggio trasversale con entrambe le mani. In tal modo favorite e migliorate la circolazione per drenare via eventuali tossine e smaltire il grasso di troppo sui polpacci.
Per risolvere il problema dei polpacci grossi potete provare anche con un rimedio fai da te: fate bollire per 10 minuti 20g di estratto secco di gambo d’ananas, 20g di piccioli di ciliegia e 20g di fiori di alchilea. Lasciate raffreddare l’acqua, filtratela e poi eseguite degli impacchi sulla parte interessata.