Avere la pancia piatta è il sogno di tantissime persone, ma per raggiungere l’obiettivo servirà costanza e una buona dose di impegno, sia con l’attività fisica che con gli alimenti da portare e non portare in tavola.
Per prima cosa bisogna darci sotto con alcuni esercizi mirati sull’addome che dovranno essere ripetuti almeno una volta al giorno o ogni due giorni, a seconda della volontà di ognuno. Per tonificare gli addominali alti distendetevi a terra, appoggiate le gambe su una sedia, mettete le mani dietro la testa con i gomiti aperti e alzate la parte superiore del corpo cercando di non piegare il colpo e facendo leva sugli addominali.
Un altro esercizio molto utile consiste nel mettervi a pancia in su e alzare le gambe, in modo che i piedi restino sospesi e le ginocchia formino un angolo di 90 gradi, poi alzate il busto e la testa e contraete gli addominali.
Gli esercizi diventano inutili se non associate una corretta alimentazione, innanzitutto evitando o riducendo drasticamente bevande zuccherate e gassate, fritture, cibi grassi di origine animale, zuccheri raffinati, legumi secchi, cibi lievitati e sale. Tra i cibi consigliati elenchiamo i mirtilli, il tè verde e frutta e verdura in genere, che grazie al contenuto di fibre consentono un regolare transito intestinale e abbassano i livelli di colesterolo.
Un altro consiglio utile è di non mangiare troppo di fretta e dividere le calorie giornaliere in cinque pasti quotidiani: prima colazione, spuntino mattutino, pranzo, merenda pomeridiana e cena. Evitate di mangiare nelle due o tre ore precedenti il riposo notturno, bevete una media di due litri di acqua al giorno e speziate i vostri alimenti con il cumino, la curcuma e lo zenzero, evitando quanto più possibile il sale che favorisce i ristagni di liquidi nei tessuti.