Consigli utili per evitare il colpo di calore

Con l’arrivo dell’estate le temperature raggiungono picchi elevati e il rischio del colpo di calore torna in agguato. Ecco alcuni consigli utili su come difendersi.

Quando le temperature superano i 40°C il colpo di sole è una possibile conseguenza soprattutto per le persone anziane, anche se può colpire l’individuo di qualsiasi età. Se non si interviene in tempo per prevenirlo può portare serie complicazioni e problemi ad organi come il cervello, il cuore, i reni e i muscoli.

Il colpo di caldo è dovuto ad un abbassamento drastico della pressione arteriosa. Per prima cosa bisogna evitare di uscire nelle ore di punta (dalle 12 alle 16) o svolgere attività fisica intensiva all’aperto nelle giornate di caldo umido. I sintomi più diffusi sono l’innalzamento improvviso della temperatura corporea. che può superare i 38 °C, si possono verificare anche episodi di nausea e vomito, battito accelerato, mal di testa, debolezza muscolare e alcuni perdono la capacità di sudorazione, fino ad arrivare alla perdita di conoscenza.

Un altro consiglio prevede di vestirsi con tessuti leggeri e di fibra naturale che lasciano traspirare la pelle. Evitare i capi di abbigliamento dai colori scuri. Banditi i capi neri che attirano con maggiore intensità il sole. Evitare di sostare in un’automobile parcheggiata in posto soleggiato per tanto tempo. Inoltre bere almeno due litri di acqua al giorno e prendere l’abitudine di portare con sè una bottiglietta d’acqua e bere anche quando non si ha sete. Si consigli inoltre un’alimentazione a base di frutta e verdura, evitando cibi troppo salati e fritture.

Gestione cookie