Siamo nel pieno dell’estate e un po’ di relax al mare è un diritto di chiunque. Ma sotto il sole cocente è meglio prendere delle precauzioni, non solo per quanto riguarda la pelle e la tintarella. A finire sotto stress è tutto l’organismo, quindi per far sì che la vacanza sia davvero un momento di rilassamento mentale e fisico sarebbe meglio conoscere e ricordare alcune piccole e semplici accortezze.
Per prima cosa il sole favorisce la vasodilatazione. E’ opportuno bagnare spesso almeno le gambe e trascorrere quantomeno 15 minuti in acqua ogni ora.
Bevete molta acqua. Non serve mangiare solo la frutta fresca, ma occorre idratare il corpo consumando quantomeno un bicchiere di acqua ogni ora. Evitate alcolici sotto l’ombrello: l’alcol è un vasodilatatore periferico, aumenta la vasodilatazione cutanea e quindi provoca una ancora maggiore sudorazione. Inoltre l’alcol sarebbe capace di impedire la neutralizzazione dei radicali liberi prodotti dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Ogni tanto bevete acqua e limone che aiuta a purificarsi e attiva il metabolismo.
Dedicatevi al nuoto ed evitate di mangiare qualsiasi cosa restando fermi sotto l’ombrellone o, peggio ancora, sotto il sole. Evitate di mangiare e bere cibi e bevande fredde per refrigerarsi: il rischio è di subire uno shock termico che può causare problemi. La temperatura ideale di alimenti e cibi dovrebbe essere simile alla temperatura del corpo.
Anche se restate sotto l’ombrellone non pensate di essere protetti. Rinfrescate la testa di tanto in tanto, indossate un cappello o un foulard contro i colpi di calore.
Dopo il bagno in mare bevete un bicchiere di acqua. Molto spesso l’acqua marina è contaminata da germi. Bere acqua naturale dopo il bagno aiuta a diluire l’eventuale carica batterica evitando il rischio di infezioni intestinali.
Dopo il bagno in mare fate sempre la doccia. Aiuta a rimuovere elementi contaminanti dalla pelle e rimuove il sale che secca la cute.