La conservazione dei cibi è un fattore importantissimo per chi si muove nell’ambito culinario: infatti non tutti sanno che alcuni alimenti sono consumabili anche dopo la scadenza. Andiamo a scoprire insieme quali sono.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
Conservare gli alimenti nella giusta maniera è fondamentale per chi si muove nella zona della cucina: infatti una delle prime regole in questo ambito è quella di non buttare mai il cibo.
In tal frangente, quando si va ad acquistare qualche alimento al supermercato è necessario controllare l’etichetta o comunque la data di scadenza visibile su ogni confezione.
Nonostante ciò può capitare a tutti di dimenticarsi qualche prodotto in frigo e tirarlo fuori solo dopo che risulta scaduto.
In questi casi però è utile conoscere alcuni alimenti che sono consumabili anche dopo la data di scadenza. Andiamo a vedere insieme quali sono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Conservazione alimenti: i cibi consumabili dopo la scadenza
Spesso ciò che viene riportato sull’imballatura del prodotto non è una vera e propria data di scadenza ultima bensì un termine minimo di conservazione.
Con quest’ultimo termine si indica il fatto che l’alimento è ancora consumabile anche se nel tempo ha perso qualche proprietà nutritiva che prima possedeva.
Insieme al pane, latte e yogurt sono gli alimenti maggiormente sprecati e gettati nell’immondizia anche il giorno dopo rispetto al giorno di scadenza.
I prodotti in questione però possono essere consumati anche dopo 3\4 giorni rispetto al numero riportato sulla confezione.
Per accertarsi che non siano andati a male basterà affidarci al nostro olfatto: apriamo la scatola di latte o di yogurt ed annusiamo. Se l’odore è il solito, non ci sono problemi in vista mentre se si avverte un sentore di acidità è il momento di gettarlo nella spazzatura.
Gli altri cibi consumabili dopo la scadenza
Anche le uova possono essere consumate dopo il giorno della loro fine: pochi infatti sanno che possono essere ingerite anche settimane dopo rispetto al numero riportato sulla confezione.
Anche per questo alimento possiamo fare un piccolo test: immergiamolo in un bicchiere pieno d’acqua. Se esso galleggia o tende verso l’alto sarà meglio buttarlo mentre se affonda senza altre implicazioni risulta ancora ingeribile.
Per quanto riguarda invece frutta e verdura fresca più che la data di scadenza bisognerà osservare lo stato di salute dei vegetali. Se non sono ancora ammuffite o annerite, perché gettarle?
Infine sale, pepe, farina e zucchero possono essere conservati a lungo e consumati anche alcuni mesi dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
Basterà solo controllare se, durante la permanenza nella nostra dispensa, non abbiano accumulato umidità, e se le confezioni non siano state invase da moscerini o altri piccoli insetti.