Come conservare i piselli? Ecco un metodo facile e veloce per averli sempre pronti

Esiste un metodo molto semplice e rapido da fare per conservare i piselli freschi. Così si possono avere sempre a disposizione quando occorre. Idea geniale e pratica, una vera comodità!

metodo conservare piselli barattolo
Piselli (foto di denio109 da AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Mai provato la Nutella fritta? Un tripudio di golosità senza eguali
  2. Le barchette di patate si vestono d’autunno con un ripieno super gustoso
  3. Marénna Margherita, la specialità campana squisita e stuzzicante. Da provare!

I piselli sono un legume perché appartengono alla famiglia delle leguminose e sono un alimento ricco di importanti proprietà utilissime per il nostro organismo.

Li possiamo considerare certamente un concentrato di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Sono ottimi per chi vuole perdere peso o segue un regime alimentare ipocalorico, e contengono anche fibre solubili e amidi.

Le principali vitamine che possiedono sono la A e la E, ma nei piselli ce ne sono anche diverse del gruppo B, con un indice glicemico molto basso, producono un senso di sazietà, ma soprattutto apportano tanti benefici.

Proteggono la salute dei vasi capillari, riducono i livelli di omocisteina, prevengono l’osteoporosi, favoriscono la digestione.

Insomma sono davvero preziosi e i modi di consumarli sono innumerevoli in tantissime ricette tra primi, secondi e contorni.

Bisogna certamente sgusciarli, operazione che richiede un pò di pazienza, ma può essere anche rilassante. Non dimenticate che anche i baccelli possono essere utilizzati invece di essere gettati via, ecco come, è stupefacente!

Possiamo trovarli anche surgelati o congelarli noi stessi, ed è certamente una soluzione pratica e comoda, ma esiste un metodo per conservare i piselli freschi molto semplice che si applica in modo veloce per averli a disposizione per molto tempo.

Scopriamo subito questo metodo facilissimo con i relativi passaggi da effettuare in pochissimo tempo per averli pronti all’uso fino a 5 mesi.

Conservare i piselli con il metodo del barattolo di vetro

Tutto quel che serve è munirsi di barattoli di vetro a chiusura ermetica. Poi servono solo acqua e sale e il gioco è fatto. Poche mosse per un risultato davvero molto utile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

metodo conservare piselli barattolo
Barattolo di vetro (foto di andrey gonchar da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 vasetti da 500 g)

  • 800 g di piselli freschi
  • Acqua q.b.
  • Sale fino q.b.

PREPARAZIONE (

Naturalmente per prima cosa i piselli devono essere sgusciati. Poi bisogna lavarli accuratamente sotto l’acqua fredda e scolarli.

Quindi, si passa alla procedura per conservarli. Prendere i barattoli di vetro, che devono essere puliti e precedentemente sterilizzati, e riempirli con i piselli.

Aggiungere del sale e far roteare il barattolo per farlo scendere. Poi versare dell’acqua calda. Chiudere bene con i coperchi e inserire i barattoli capovolti in una pentola e coprirla con dell’acqua per 3/4.

Accendere a fuoco medio e portare ad ebollizione lasciandoli per 15 minuti da quando bolle.

Trascorso questo tempo la procedura può dirsi conclusa perché bisogna solo estrarre i barattoli dall’acqua e lasciarli raffreddare, poi si possono tenere in dispensa fino a 5 mesi.

metodo conservare piselli barattolo
Piselli conservati in barattolo (foto di Picture Partners da AdobeStock)

Se nel frattempo vengono aperti per essere usati, ma non tutti, bisogna continuare a conservarli in frigorifero ma consumarli nel giro di qualche giorno.

Gestione cookie