Conserva di pomodori verdi sott’olio, niente più errori. Ecco la ricetta per realizzarla in modo semplice e veloce in pochi passi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cremina del caffè perfetta: il trucco per ottenerla anche con la moka
- Barrette al farro e cioccolato, golose e leggere sono perfette per la merenda
- False etichette sul pesce surgelato: scatta la denuncia per frode alimentare
La conserva di pomodori verdi sott’olio è una conserva molto saporita, ottenuta con i pomodori che non sono ancora maturati, ideale da gustare in un antipasto misto, oppure come contorno da servire per accompagnare secondi di carne.
Una ricetta gustosa e davvero semplice da realizzare, da conservare in barattoli sterilizzati per evitare contaminazioni, che farà impazzire tutta la famiglia.
La ricetta è semplice da realizzare, e in due giorni avrete pronti tanti barattoli pronti da utilizzare quando più preferite.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa conserva gustosa.
Conserva di pomodori verdi sott’olio, ingredienti e procedimento
La conserva di pomodori verdi sott’olio si conserva chiusa ermeticamente nel barattolo per circa 3 mesi. Una volta aperto invece, i pomodori vanno consumati entro pochi giorni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per circa 10 persone)
- 1 kg di pomodori verdi
- Aglio q.b.
- Aceto di vino bianco q.b.
- Olio extra vergine di olia q.b.
- Sale grosso q.b.
- Origano q.b.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti + il tempo di riposo)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i pomodori e laviamoli, quindi lasciamoli asciugare per bene.
Ora tagliamoli a pezzetti, quindi adagiamoli in una ciotola e cospargiamo con sale grosso. Lasciamoli riposare così per almeno 3 o 4 ore.
Dopodiché scoliamoli dall’acqua e versiamo sopra di essi l’aceto coprendoli completamente, quindi a questo punto lasciamoli riposare per una intera giornata.
Trascorso il tempo indicato, scoliamo i pomodori anche dall’aceto, quindi prepariamo i barattoli sterilizzati e versiamo dentro i pomodori, aggiungendo anche gli spicchi di aglio e l’origano.
Ricopriamo il tutto con olio di oliva, facendo attenzione che non ci siano bolle d’aria. Chiudiamo quindi ermeticamente i barattoli, dopodiché facciamo bollire i barattoli per una ventina di minuti in una pentola capiente.
Lasciamo raffreddare direttamente nella pentola, quindi le nostre conserve di pomodori verdi sott’olio sono pronte per essere gustate!