Conserva di pomodori verdi sott’olio, come farla in modo semplice e veloce

Conserva di pomodori verdi sott’olio, niente più errori. Ecco la ricetta per realizzarla in modo semplice e veloce in pochi passi.

Conserva di pomodori verdi sott'olio ricetta
Conserva di pomodori verdi sott’olio (Foto di WagnerAnne da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La conserva di pomodori verdi sott’olio è una conserva molto saporita, ottenuta con i pomodori che non sono ancora maturati, ideale da gustare in un antipasto misto, oppure come contorno da servire per accompagnare secondi di carne.

Una ricetta gustosa e davvero semplice da realizzare, da conservare in barattoli sterilizzati per evitare contaminazioni, che farà impazzire tutta la famiglia.

La ricetta è semplice da realizzare, e in due giorni avrete pronti tanti barattoli pronti da utilizzare quando più preferite.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa conserva gustosa.

Conserva di pomodori verdi sott’olio, ingredienti e procedimento

La conserva di pomodori verdi sott’olio si conserva chiusa ermeticamente nel barattolo per circa 3 mesi. Una volta aperto invece, i pomodori vanno consumati entro pochi giorni.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Conserva di pomodori verdi sott'olio ricetta
Barattolo di pomodori (Foto di Alina Kuptsova da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per circa 10 persone)

  • 1 kg di pomodori verdi
  • Aglio q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Olio extra vergine di olia q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Origano q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti + il tempo di riposo)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i pomodori e laviamoli, quindi lasciamoli asciugare per bene.

Ora tagliamoli a pezzetti, quindi adagiamoli in una ciotola e cospargiamo con sale grosso. Lasciamoli riposare così per almeno 3 o 4 ore.

Dopodiché scoliamoli dall’acqua e versiamo sopra di essi l’aceto coprendoli completamente, quindi a questo punto lasciamoli riposare per una intera giornata.

Trascorso il tempo indicato, scoliamo i pomodori anche dall’aceto, quindi prepariamo i barattoli sterilizzati e versiamo dentro i pomodori, aggiungendo anche gli spicchi di aglio e l’origano.

Ricopriamo il tutto con olio di oliva, facendo attenzione che non ci siano bolle d’aria. Chiudiamo quindi ermeticamente i barattoli, dopodiché facciamo bollire i barattoli per una ventina di minuti in una pentola capiente.

Conserva di pomodori verdi sott'olio ricetta
Pomodori verdi (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

Lasciamo raffreddare direttamente nella pentola, quindi le nostre conserve di pomodori verdi sott’olio sono pronte per essere gustate!

Gestione cookie