Se non l’hai mai provato devi assolutamente farlo, il pesto alla romana è ancora più buono di quello classico, i tuoi commensali ne andranno matti.
Hai voglia di preparare un piatto sfizioso e saporito per il pranzo o la cena e non sai cosa fare? Questa ricetta è proprio quello che fa per te, stupirà tutti con il suo strepitoso sapore e non ti farà restare per ore davanti ai fornelli. Questo condimento eccezionale infatti si prepara con estrema facilità e in pochissimo tempo, sarà pronto in pochi minuti.
Il pesto alla romana per molti è ancora più buono di quello classico alla genovese, a Roma viene utilizzato molto sulle pizze e nei calzoni. Dopo averlo preparato potrai spalmarlo sulle bruschette per uno sfizioso e squisito antipasto, potrai usarlo per condire la pasta o in molti altri modi. Il suo sapore farà impazzire te i tuoi ospiti al primo assaggio. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, spiegato in modo semplice e dettagliato, il risultato finale sarà favoloso.
Si prepara facilmente ed è buono da leccarsi i baffi, il pesto alla romana piacerà davvero a tutti
Per ottenere un fantastico risultato non servono grandi doti culinarie perché è davvero una ricetta alla portata di tutti per via della sua semplicità. Ti basterà seguire il procedimento per poter stupire i tuoi ospiti con un condimento eccezionale. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un fantastico pesto alla romana:
- 1 mazzetto di foglie di menta piperita fresche
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- nocciole pelate
- 1 cucchiaio di succo di limone
- pepe bianco q.b.
- 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- pepe bianco macinato q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare un ottimo pesto alla romana
- Con pochi e semplici ingredienti otterrai un condimento davvero squisito che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le foglie di menta sotto l’acqua corrente.
- Dopo averle lavate bene asciugale delicatamente con un canovaccio asciutto e pulito e versale all’interno di un mixer. Unisci le nocciole, il succo di limone, il pecorino romano grattugiato, lo spicchio d’aglio e l’olio extravergine di oliva.
- Frutta tutti gli ingredienti fin quando non avrai ottenuto una salsa dalla consistenza densa e liscia, dopodiché aggiungi una macinata di pepe bianco e frulla per qualche altro secondo per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro.
- A questo punto, il pesto alla romana è pronto per essere utilizzato e avrai impiegato solo pochi minuti per prepararlo.
- Come è stato già detto è ottimo per condire la pasta ma anche da spalmare sui crostini, con il suo squisito sapore conquisterà subito il palato di tutti.
- Se non devi usarlo subito, oppure se avanza, versalo all’interno di un barattolo di vetro con la chiusura ermetica e conservalo in frigorifero, resterà perfetto per circa una settimana. Puoi anche conservarlo in freezer e utilizzarlo entro due mesi, il sapore resterà identico.