L’acqua di melanzane è poco conosciuta ma il suo consumo apporta diversi benefici al nostro organismo. Si prepara con estrema semplicità ed è un valido aiuto che possiamo usare per migliorare il nostro benessere.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Pesce alla puttanesca fatto al forno, si prepara in 10 minuti. Il trucco per avere la carne morbida
- Orecchiette pomodorini e ricotta, cremosa, veloce indispensabile per una dieta equilibrata
- Mousse al doppio cioccolato: in 5 minuti porti in tavola un dolce al cucchiaio squisito
Le melanzane sono un ortaggio protagonista di molteplici ricette. Versatili e gustose le mangiamo cucinandole in tanti modi, ma non pensiamo di ricavare e utilizzare la loro acqua.
L’acqua di melanzane è un alleato davvero prezioso per il nostro benessere perché sono diversi i benefici che apporta al nostro organismo.
Primo tra tutti c’è quello di abbassare i trigliceridi presenti nel corpo, regolando anche la concentrazione del glucosio e del colesterolo. Ma non solo.
Ricchissima di fibre, sali minerali e vitamine, l’acqua di melanzane svolge anche una funzione antiossidante.
Un altro effetto che produce è quello di fare da supporto per eliminare le tossine accumulate nei tessuti favorendo la diuresi.
Aiuta l’attività intestinale favorendo l’evacuazione e svolgendo così una funzione purificante. Di conseguenza riduce il fastidio del gonfiore di stomaco. È ottima anche per la cistifellea perché stimola la produzione di bile.
Da alcuni studi emergerebbe anche la possibilità di di avere un potere antitumorale. Spesso viene utilizzata anche nelle diete dimagranti considerata un’acqua “bruciagrassi” aiutando perciò nella perdita di peso.
Decisamente ipocalorica si considera che 100 ml di bevanda contiene solo 25 calorie.
Prima di consumare l’acqua di melanzana a questi scopi e per sapere esattamente quale è la quantità e la modalità del consumo più opportuna per la propria salute è bene però consultare un medico o un nutrizionista che sapranno dare le indicazioni adeguate.
Come preparare l’acqua di melanzane in modo semplice e veloce
Ci sono diversi metodi per ricavare quest’acqua da bere nei momenti consigliati dagli esperti. Si può pensare che abbia un sapore amaro e poco invitante.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per renderla gradevole al palato e farla diventare una bevanda veramente piacevole da gustare ci sono delle aggiunte da fare con ingredienti comuni e altrettanto benefici.
Da aggiungere si usa infatti soprattutto il limone, ma c’è chi preferisce l’arancia o anche l’unione di entrambi. Per realizzare l’ascia di melanzane ecco cosa occorre.
INGREDIENTI
- 1 melanzana media
- 1 l di acqua
- Succo di 1/2 limone
La prima cosa da fare è certamente lavare e spuntare la melanzana, subito dopo tagliarla a cubetti. Poi, mettere a bollire l’acqua e quando raggiunge l’ebollizione unire i pezzi dell’ortaggio.
Lasciarla cuocere a fiamma bassa per 25 minuti circa e quando si è completamente ammorbidita toglierla dal fuoco e lasciarla riposare per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo bisogna filtrare l’acqua di melanzana eliminando interamente i pezzi.
A questo punto aggiungere il succo del limone e infine si può passare a versare in una bottiglia di vetro agitando per mescolare bene l’acqua e il succo e se si vuole inserire anche qualche fetta di limone.
Si consiglia di berla dopo 12 ore circa in modo che in questo tempo rilasci bene i suoi principi attivi. Una volta preparata è da consumare nel giro di qualche giorno.