Il coniglio alle olive è un secondo piatto squisito che si prepara facilmente. Perfetto per essere servito la domenica
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta di mele di Nonna Papera, la ricetta originale che ha fatto innamorare intere generazioni
- Dado vegetale fatto in casa, non è mai stato così semplice. Pochi minuti per un risultato geniale
- Elisabetta Canalis bloccato lo spot dell’acqua minerale San Benedetto. Iap: “Messaggio scorretto”
Il coniglio è un secondo piatto tipico autunnale, per chi lo mangia è molto gustoso e tenero. Accompagnato da olive taggiasche ed erbe aromatiche è una vera bontà.
Come contorno potete poi fare un purè oppure le patate fatta in padella con olio e rosmarino o fatte al forno. La ricetta non è particolarmente difficile.
Questa carne bianca è delicata e facilmente digeribile. Adatta davvero a tutti quanti e questa è una ricetta della tradizione nostrana.
Ingredienti e preparazione del coniglio alle olive
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il coniglio alle olive.
INGREDIENTI (4 persone)
- 100 gr Olive taggiasche
- 1 Coniglio di circa 1 kg con il fegatino
- 2 Bicchieri vino rosso
- 2 Pomodori
- 2 Spicchi d’aglio
- 1 Rametto di rosmarino
- 1 Foglia di alloro
- Poco brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, tagliare il coniglio a pezzi tenendo da parte il fegatino, se non sapete come fare potete chiedere al macellaio. Lavare e asciugare poi i pezzi tagliati e tritare il fegatino al coltello.
Massaggiare i pezzi di carne con sale e pepe e versare un bicchiere d’olio in una padella, unire poi il rosmarino tritato con l’aglio e la foglia di alloro.
Mettere sul fuoco e poi rosolare i pezzi di carne girandoli in modo che la rosolatura sia uniforme. Quando la carne acquisisce un bel colore dorato spruzzare il vino e farlo evaporare. Coprire e far cuocere per 20 minuti.
Intanto sbollentare i pomodori in acqua per qualche minuti e poi scolarli, spellarli e tagliarli a metà eliminando i semi. Procedere tagliandoli a cubetti piccini e poi trascorsi 20 minuti di cottura unire il fegato tritato, le olive e i pomodori.
Cuocere per altri 20-25 minuti a fiamma moderata e con la pentola coperta lasciando un piccolo sfiato. Controllare la cottura bene e bagnare di tanto in tanto la carne con poco brodo caldo. Alla fine spegnere il fuoco e lasciar riposare il coniglio alle olive per qualche minuto e poi servire.