Il coniglio alla ligure con olive taggiasche e pinoli è un ricetta tipica tradizionale. Una pietanza saporita che vale la pena provare! Scopriamo come si prepara.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Cotolette di pollo morbidissime, il segreto delle casalinghe per farle perfette
- Polpette di zucchine, solo 36 calorie. Ricetta veloce senza pangrattato
- Cavoletti di Bruxelles in pastella, antipasto sfizioso e super saporito
Il coniglio alla ligure è la ricetta tradizionale della riviera di ponente molto ricca di gusto. Insaporito con olive taggiasche e pinoli, è una pietanza gustosa che tutti dovete provare.
Una preparazione semplicissima, alla portata anche dei meno esperti, che vi garantirà un gran bel figurone. Ci vuole solo un po’ di pazienza per i tempi di cottura, ma vi assicuriamo che l’attesa ne varrà la pena.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare questa specialità della Liguria alla quale sarà difficile resistere.
Coniglio alla ligure: ricetta tradizionale e procedimento
Preparare il tradizionale coniglio alla ligure è davvero semplicissimo e la ricetta è alla portata di tutti. Semplici ingredienti per un piatto allettante e appetitoso.
INGREDIENTI
- 1 kg coniglio a pezzi
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai olive taggiasche
- 1 cucchiaio pinoli
- 1 cipolla
- 200 ml brodo di carne
- 1 bicchiere vino rosso
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Rosmarino, alloro qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 70 minuti)
Iniziate la ricetta tagliando a pezzi il coniglio. Prendete una pentola bella capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Unite 2 foglie di alloro e del rosmarino fresco, lasciate rosolare per qualche secondo dopodiché unite i pezzi di carne. Fate cuocere per qualche minuto finché la carne non sarà ben rosolata.
Ora, sfumate con il vino rosso, fate evaporare tutta la parte alcolica e incorporate le olive taggiasche con i pinoli. Mescolate dopodiché inserite il brodo di carne.
Coprite con coperchio e lasciate cuocere il coniglio per circa 60 minuti a fuoco dolce. A metà cottura aggiustate di sale e pepate. Non appena il coniglio sarà completamente cotto, spegnete il fuoco e servite.
Buon appetito a tutti!