Profuma di tradizione e di erbe aromatiche questa specialità della Liguria che ha dei contrasti di sapore che ne fanno un secondo piatto prelibato. Ecco la ricetta.
Il coniglio alla ligure è chiamato così proprio perché ha origine nel Ponente ligure, nelle città di Imperia e Savona, dove sono presenti numerosi allevamenti di conigli ed è diventato ovviamente un piatto tradizionale di quelle zone.
In questo piatto al coniglio sfumato con il vino rosso è accostato un condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato con aglio e rosmarino, a cui vengono aggiunte anche olive taggiasche e pinoli.
Si crea così un’armonia che unisce la delicatezza della carne del coniglio con il profumo aromatico dell’olio in contrasto con il sapore tendente all’amaro delle olive. Non è difficile da preparare. Seguiamo tutti i passaggi che occorre fare per realizzare questa specialità della Liguria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coniglio in umido super tenero, come farlo al meglio
Ingredienti e preparazione del coniglio alla ligure
Come avviene per molte ricette tradizionali anche questa ha diverse varianti in base alle città della regione. Una vede l’uso di vino bianco invece che rosso o invece del rosmarino spesso viene usato un mix di timo e alloro. Secondo un’altra versione a metà cottura viene aggiunto un pomodoro tritato, assente nella ricetta che vi proponiamo.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 1,5 kg di coniglio
- 1 cipolla grande
- 2 spicchi d’aglio
- 100 g di olive taggiasche
- 50 g di pinoli
- 1 bicchiere di vino rosso
- 3 rametti di rosmarino
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Brodo di carne q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (circa 60 min)
La preparazione del coniglio alla ligure ha come prima fase quella di tagliare il coniglio a pezzi ed eliminare le frattaglie, il grasso. È possibile acquistarlo già tagliato e pulito o chiedere che queste operazioni vengano fatte quando si va a comprarlo.
Bisogna a comunque lavare i pezzi di coniglio prima di cucinarlo. Tritare la cipolla finemente, e metterla in una padella con un giro d’olio. Aggiungere il coniglio e farlo rosolare a fuoco medio alto.
Dopo qualche minuto versare il vino rosso e lasciarlo evaporare. Regolare il sale e proseguire la cottura a fuoco medio basso per circa 30 minuti versando qualche cucchiaio di brodo quando appare troppo asciutto.
Nel frattempo tritare le olive, i pinoli, gli spicchi d’aglio e aggiungere i rametti di rosmarino. Mescolare questo trito per amalgamarlo e aggiungerlo al coniglio.
Continuare con la cottura per altri 30 minuti circa, sempre avendo cura di aggiungere un pò di brodo per non far asciugare il coniglio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coniglio in tegame con odori e pomodoro: ricetta appetitosa e allettante
Quando è quasi pronto aggiungere qualche oliva intera. A questo punto il coniglio alla ligure sarà pronto per essere impiattato e servito e avrà il successo che questo piatto di origine contadina merita da sempre.
(Romana Cordova)