Coniglietti+con+frolla+al+formaggio.+Morbidissimi+e+belli+da+vedere+per+Pasqua
checucinoit
/coniglietti-frolla-formaggio-morbidissimi-pasqua/amp/
Ricette di Pasqua

Coniglietti con frolla al formaggio. Morbidissimi e belli da vedere per Pasqua

Carini e allegri, i coniglietti di pasta frolla al formaggio sono un’idea buona e divertente da gustare nel periodo pasquale.

Sono fcilissimi da fare., Mettono il buonumore e piacciono tanto ai bambini. Ed è bello coinvolgerli nella preparazione, si divertiranno tantissimo.

Coniglietti di frolla al formaggio – CheCucino

Per realizzare i coniglietti di pasta frolla lo strumento indispensabile è uno stampino per biscotti a forma di coniglio. Ce ne sono di tanti tipi e sono facilemnte reperibili nei negozi specializzati, fisici e online.

Quelli che vi proponiamo in questa ricetta sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla, ma in più contengono il formaggio spalmabile che conferisce alla pasta una maggior elasticità e quindi il risutlato di una consistenza più morbida.

Inoltre anche il sapore sarà molto delicato, in linea con lo stile e l’atmosfera della primavera. Ecco le semplici mosse da fare per realizzare questi deliziosi coniglietti.

Ingredienti e preparazione dei coniglietti di pasta frolla al formaggio

La decorazione può esser fatta in vari modi dando spazio alla propria cratività. Qui presentiamo un decoro con la ghiaccia reale che rifinisce i tratti dei coniglietti, ma si può usare anche per ricoprire interamente la superficie e aggiungervi confettini colorati.

Formaggio spalmabile – CheCucino

INGREDIENTI

  • 150 g di farina 00
  • 70 g di amido di mais
  • 40 g di burro
  • 70 g di zucchero semolato
  • 45 g di formaggio spalmabile
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
  • 1 tuorl0 d’uovo

Per la ghiaccia reale:

  • 150 g di zucchero a velo
  • 2 albumi d’uovo
  • Succo di 1/2 limone

PREPARAZIONE (30 minuti circa + 1 h di riposo)

Per cominciare in un mixer versare la farina, l’amido di mais e il burro che deve essere freddo, appena uscito dal frigorifero.

Frullare brevemente e velocemente ottenendo così un composto sabbioso. Poi unire il tuorlo, il fomaggio spalmabile, il lievito, lo zucchero e impastare a mano velocemente per formare un panetto liscio ed omogeneo.

Quindi avvolgerlo nella pellicola alimentare e metterlo a riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e stenderlo su un piano di lavoro infarinato con il mattarello anch’esso infarinato.

Lo spessore deve essere di circa 8 mm. A questo punto con uno stampino per biscotti dalla forma di coniglietto ricavare i biscotti e disporli in una teglia rivestita con carta da forno.

Infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 12 minuti, fino a quando appariranno leggermente dorati.

Sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella e nel frattempo preparare la ghiaccia reale per la decorazione.

Con le fruste elettriche montare gli albumi con il succo del limone e poi incorporare lo zucchero a velo mescolando finché sarà completamente amalgamato.Inserire quindi questa glassa in una sac a poche e realizzare i decori a piacere sui biscotti.

Coniglietti di frolla al formaggio – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Poi lasciar raffreddare completamente finché la ghiaccia si indurisce. Si conservano bene dentro un contenitore ben chiuso come una scatola di latta per 3 – 4 giorni.