Fate attenzione a cosa mettete all’interno del vostro congelatore perché rischiate di compiere degli errori che potrebbero avere dei risvolti negativi notevoli.
Il congelatore è l’elettrodomestico che più in assoluto resta in funzione nelle nostre case, al pari del frigorifero. Non lo spegniamo mai, lasciandolo acceso per tutte le ventiquattro ore della giornata, tutti i giorni della settimana. E se non fosse per il congelatore dovremmo ogni volta fare i salti mortali per fare si che buona parte degli alimenti che abbiamo acquistato e dei cibi che abbiamo cucinato non vadano a male.
Quindi nel freezer ci entra di tutto: dalla carne e dal pesce alle verdure, passando per il pane e per ciò che abbiamo preparato ma che alla fine consumeremo in un secondo momento. Per esempio possiamo tirare fuori una lasagna alla bisogna, un gateau di patate od una torta fatta con le nostre mani. Oppure la pizza comprata qualche giorno fa.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Il cibo che mettiamo al riparo in congelatore va però ben protetto, per fare si che possa conservare tutte le sue proprietà organolettiche. Oltre anche al sapore migliore possibile ed alla giusta consistenza, ovviamente.
Per fare ciò ci possiamo servire di vaschette per gli alimenti, dotate di coperchi con chiusura ermetica. E poi possiamo anche avvalerci di appositi sacchetti per alimenti. Non tutti gli alimenti però possono essere conservati nel freezer.
Cosa non deve andare in congelatore
Infatti riporli lì dentro potrebbe inficiare le loro peculiarità nutritive ed organolettiche. Questi alimenti che non dovrebbero mai andare in congelatore sono:
- frutta e verdura crude;
- uova in guscio;
- pesce crudo;
- latticini;
- maionese;
- salse;
- patate.
Si tratta infatti di prodotti che è meglio consumare una volta che sono freschi. Riguardo al pesce, il congelamento è suggerito solamente quando è ancora fresco. In caso contrario favoriremmo l’accumulo di batteri. Inoltre lo stesso va congelato solo dopo che lo abbiamo pulito come si deve, privato di viscere e squame e sistemato sottovuoto, senza alcun contatto con l’aria.
Un inconveniente incontro al quale si va con frutta e verdura è dato invece dal loro quantitativo di acqua, che quando sottoposto a temperature sotto allo zero fa si che avvenga un alteramento della struttura compositiva che le costituisce. Ciò porta ad una perdita delle sostanze nutritive che frutta e verdura contengono, oltre che ad una percepibile alterazione del sapore. Vanno sempre prima bollite prima di essere congelate.
Invece le uova intere, con guscio, non dovrebbero andare in freezer perché potrebbero scoppiare. Vanno invece sbattute, con tuorlo ed albume da separare. Per maionese, salse varie, latticini e patate si va incontro invece ad una perdita di sapore.