Congelare il parmigiano: meglio a pezzi o grattugiato? La risposta vi sorprenderà

Sapevate che il parmigiano si può congelare? È un procedimento che veramente poche persone fanno ma che nasconde dei segreti. Andiamo a scoprire come riporlo nel freezer in modo corretto.

parmigiano grattugiato
parmigiano grattugiato (foto di Waldrebell da Pixabay)

È una pratica veramente conosciuta da pochi ma super attuabile. Congelare il parmigiano si può ma seguendo alcuni procedimenti e alcune norme ignote a molti.

Il parmigiano è un alimento super usato nelle case degli italiani sia per esser mangiato a pezzi così com’è sia per esser grattugiato sopra a sfiziosi primi.

Inoltre va ricordato che quest’alimento presenta numerosi benefici: è facilmente digeribile rispetto agli altri formaggi, è una ricca fonte di proteine, minerali e Omega 3, migliora il gusto del cibo e rafforza evidentemente le ossa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come utilizzare le croste di Parmigiano: 5 usi alternativi in cucina. Non le butterai più

Anche per questo motivo è un cibo super consigliato dai vari pediatra per i bambini in fase di sviluppo. Quest’ultimi infine molto spesso ne sono ghiotti conciliando il dovere con il piacere.

Ritornando però all’argomento principale, andiamo a scoprire come si conserva il parmigiano congelandolo al freezer di casa.

Come congelare il parmigiano in casa

Questo alimento è alla base di numerosissime ricette ed è a volte sostituibile con il pecorino che però presenta altre caratteristiche nutrizionali.

Come congelare però il parmigiano? A pezzi o grattugiato? Questo è l’interrogativo che ci viene subito in mente in merito all’argomento.

Parmigiano Reggiano Dop come conservarlo
Parmigiano Reggiano Dop (Foto Instagram)

I vari metodi

È consigliato congelare il parmigiano principalmente già grattugiato. Questo poiché quando lo si congela a pezzi, tende ad inumidirsi e risulta meno morbido dopo la fase di scongelamento.

Si può mangiare lo stesso però, senza alcun problema dato che il sapore rimarrà comunque inalterato. L’unica difficoltà sarà quella nell’andarlo a grattugiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Parmigiano vegano fatto in casa, la vera scoperta in cucina

Un primo metodo molto efficace è quello di avvolgere il formaggio a pezzi all’interno di una pellicola per alimenti e poi riporlo in freezer.

Un altra maniera per farlo è sicuramente quella di richiuderlo in un sacchetto sotto vuoto e poi congelarlo. In questo modo si conserverà più a lungo sia in freezer che in frigorifero.

Alimenti da non conservare frigo e freezer dettagli
Frigorifero (Foto di Pexels da Pixabay)

La parte importante del procedimento rimane però lo scongelamento: non va mai tolto subito dal freezer ed usato ma va prima riposto per un po’ di tempo in frigorifero in modo che il processo avvenga in maniera graduale.

In questo modo il formaggio in questione, non perderà né il proprio sapore né le proprietà nutrizionali. Se procederete nel modo spiegato nell’articolo non avrete più problemi di sprechi alimentari per quanto riguarda il parmigiano.

 

Gestione cookie