Confettura ai cachi, la ricetta della marmellata autunnale. Buona tutta l’anno!

La confettura di cachi è squisita e dolcissima, perfetta da condire con moltissimi alimenti e dura moltissimo

Cachi
Cachi (Pinterest)

Scopriamo come preparare un ottima confettura di cachi che è golosa e leggera. Il sapore del caco è molto dolce e piacevole e la sua marmellata è altrettanto. Si sposa bene con una fetta di pane a colazione e servita anche con dello yogurt oppure del gelato.

La confettura di cachi può essere anche perfetta per farcire una buonissima crostata, il risultato sarà sconvolgente. I cachi poi sono il frutto di questa stagione e di conseguenza sono ancora più buoni e molto salutari. Contengono vitamina A e C, oltre che il potassio e la betacarotene.

Ingredienti e preparazione confettura di marmellata

Vediamo come preparare un ottima confettura di cachi che risulterà golosa e squisita, oltre che leggera.

Cachi
Cachi-foto pixaby

INGREDIENTI (6 porzioni)

  • 1 kg e 200 Cachi maturi
  • 500 g Zucchero semolato
  • Succo di 1 limone
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 300 g Mele golden

PREPARAZIONE (1 ora e 45 minuti)

Come prima cosa, sterilizzare i barattoli. Sciacquarli in acqua con i tappi e raccoglierli in una casseruola, dividerli bene per evitare che si spacchino. Riempire poi di acqua e portare ad ebollizione. Calcolare 30 minuti e poi estrarli con le pinze e lasciarli asciugare capovolti su un panno.

Passare ai cachi, dividerli a metà e rimuovere i semi e il piccolo aiutandosi con un cucchiaio. Prelevare la polpa raccogliendola in una casseruola. Aggiungere le mele a dadini e mescolare. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone filtrato, i semi di vaniglia e mescolare lasciando riposare per 30 minuti.

Mettere sul fuoco e cuocere la marmellata per 45 minuti, utilizzando uno spargifiamma per non concentrare il calore sul fondo della cassaruola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti al sesamo super fragranti, ricetta smart

Mescolare durante la cottura e schiumare con una schiumarola. A 5 minuti dal termine frullare tutto con il frullatore ad immersione per ottenere un composto omogeneo. Infine mettere la marmellata nei vasetti e chiudere con i tappi. Lasciar raffreddare i vasetti capovolti. La confettura si può conservare per 3 mesi circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Omogeneizzati fatti in casa, ricette sfiziose e facili da realizzare

Marmellata
Marmellata-foto pixabay

Essendo ricchi di zucchero energetico i cachi, sono indicati per chi svolge attività sportiva ovviamente anche in forma di marmellata. Aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario.

Gestione cookie