La confettura di zucca è deliziosa e perfetta per questo periodo dato che si cominciano a trovare le zucche. Vedrete che bontà
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete provare a preparare la confettura di zucca è buonissima e perfetta da spalmare sul pane o da usare con i formaggi. La ricetta è semplice e versatile oltre che economica.
È anche indicata per chi è vegetariano o vegano. Infatti è una ricetta vegetale al 100%. Di solito con la zucca si prepara la vellutata o una torta, ma in questo caso faremo la confettura.
Eventualmente potete sempre usarla per farcire una torta salta da servire poi come antipasto oppure anche come secondo piatto.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la confettura di zucca.
Come prima cosa, tagliare la polpa di zucca a dadini e poi metterla all’interno di una casseruola con lo zucchero. Mescolare poi bene e incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare i semi all’interno.
Unirli poi alla zucca e versare un decilitro di acqua. Coprire poi la casseruola e cuocere la confettura su fiamma bassa per 15-20 minuti.
Togliere poi il coperchio e mescolare bene usando il mestolo. Cuocere poi per altri 35-40 minuti o almeno fino a quando la zucca comincerà a sfaldarsi, fino ad ottenere un composto sodo.
Versare poi nei vasi sterilizzati e lasciar raffreddare. Servire la confettura di zucca con le fette di pan brioche o sul pane tostato. Altrimenti proponetela come accompagnamento di formaggi che però devono essere erborinati e molto stagionati.
Come avete visto la preparazione è molto semplice e potete accostare questa confettura di zucca a molti ingredienti. Una volta preparata potete farci davvero di tutto. Potete usarla anche come farcia per una torta.