La confettura di zucca è deliziosa e perfetta per questo periodo dato che si cominciano a trovare le zucche. Vedrete che bontà
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La torta al cioccolato perfetta di @cucinare_stanca: “Mi dispiace per tutte le altre torte”
- Nei supermercati usano questi 4 trucchi per aumentare i prezzi (di nascosto): tutto sulla shrinkflation
- Il miglior supermercato dove fare la spesa secondo Altroconsumo: attenzione, non è Lidl!
Dovete provare a preparare la confettura di zucca è buonissima e perfetta da spalmare sul pane o da usare con i formaggi. La ricetta è semplice e versatile oltre che economica.
È anche indicata per chi è vegetariano o vegano. Infatti è una ricetta vegetale al 100%. Di solito con la zucca si prepara la vellutata o una torta, ma in questo caso faremo la confettura.
Eventualmente potete sempre usarla per farcire una torta salta da servire poi come antipasto oppure anche come secondo piatto.
Ingredienti e preparazione della confettura di zucca
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la confettura di zucca.
INGREDIENTI (4 barattoli)
- 300 gr Zucchero canna
- 1 Bacello di vaniglia
- 1 kg Polpa di zucca Delica o Mantovana
PREPARAZIONE (1 ora e 40 minuti)
Come prima cosa, tagliare la polpa di zucca a dadini e poi metterla all’interno di una casseruola con lo zucchero. Mescolare poi bene e incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiare i semi all’interno.
Unirli poi alla zucca e versare un decilitro di acqua. Coprire poi la casseruola e cuocere la confettura su fiamma bassa per 15-20 minuti.
Togliere poi il coperchio e mescolare bene usando il mestolo. Cuocere poi per altri 35-40 minuti o almeno fino a quando la zucca comincerà a sfaldarsi, fino ad ottenere un composto sodo.
Versare poi nei vasi sterilizzati e lasciar raffreddare. Servire la confettura di zucca con le fette di pan brioche o sul pane tostato. Altrimenti proponetela come accompagnamento di formaggi che però devono essere erborinati e molto stagionati.
Come avete visto la preparazione è molto semplice e potete accostare questa confettura di zucca a molti ingredienti. Una volta preparata potete farci davvero di tutto. Potete usarla anche come farcia per una torta.