Sono simbolo di festeggiamenti, ma i confetti si possono assaporare sempre ed è possibile realizzarli in casa.
Siamo abituati a mangiarli per festeggiare matrimoni, battesimi, anniversari, spesso colorati con un preciso significato simbolico, e forse molti non sanno che hanno un’origine molto antica.
I confetti di mandorla sono tipici di Sulmona, da dove provengono i più rinomati. È nella valle Peligna che sono nati fin dai tempi degli antichi romani.
Sono realizzati principalmente a base di pasta di mandorle e zucchero formando un involucro sottile e resistente che riveste una mandorla incapsulandola completamente.Non è esclusivamente necessario comprare i confetti perché preparare con le proprie mani queste piccole delizie dolci è più semplice di quello che si pensa.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Con soli 5 ingredienti si possono realizzare in casa personalizzandoli. Occorre certo un pò di manualità, che però si ottiene con l’esperienza, per il resto il procedimento è abbastanza facile e anche rapido.Con le mandorle puoi fare anche un ottima bevanda perfetta per l’estate, il tipico latte di mandorle in uso delle regioni meridionali. Ma anche un centrifugato di mandorle, un’idea ancor più contemporanea e salutare.
Per produrre il gusto classico va bene inserire alcune gocce di limone all’impasto. Ma se vogliamo personalizzarli e dare una specifica aroamtizzazione possiamo sostituire il limone ad esempio con altrettante gocce di aroma di vaniglia o di arancia.
Per prima cosa bisogna unire la pasta di mandorle con un pò di zucchero a velo e stendere con il mattarello su un piano di lavoro pulito e asciutto ricavando poi dei cerchietti con un piccolissimo coppapasta.Quindi inserire al centro di ogni dischetto una mandorla pelata e avvolgerla nella pasta. Con le mani, in particolare con il palmo modellare dando la forma tipica del confetto.
Con le dita livellare per ottenere un effetto completamente liscio. Ripetere le operazioni per tutti i confetti fino ad esaurimento degli ingredienti.A questo punto in una ciotola lavorare, meglio se con le fruste elettriche, lo zucchero a velo e l’albume con le gocce di limone. Bisogna ottenere una glassa abbastanza corposa.
È il momento ora di intingere ogni confetto nella glassa ricoprendolo interamente e adagiarlo su un foglio di carta da forno in una teglia.Dopo averli intinti tutti e sistemati uno accanto all’altro leggermente distanziati si passa a infornarli e procedere a far indurire la glassa in modalità statica a 60° per 10 minuti circa.
Infine devono stare a riposo per circa 12 ore per compattarsi completamente prima di raggiungere l’effetto finale come quello che solitamente conosciamo.