Avete poco tempo a disposizione o pochi ingredienti nel frigorifero? Niente panico! Ecco 4 condimenti super veloci ed economici per fare un buon piatto di pasta.
Quante volte vi è capitato di andare di fretta o di aprire il frigorifero e accorgervi che avete ben poco da cucinare? Credo che almeno una volta sia capitato a chiunque!
Fortunatamente ciò che non manca mai nelle nostre dispense è la pasta. La soluzione perfetta da proporre anche quando abbiamo visite inaspettate.
Ci sono alcuni condimenti da realizzare molto veloci e, soprattutto, economici che vi permetteranno di preparare un piatto di pasta che delizi il palato dei vostri ospiti.
Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e cosa vi occorre per realizzare dei primi piatti semplici ma, allo stesso tempo, ricchi di gusto.
Ecco i condimenti veloci ed economici per un buon piatto di pasta
Quando avete poco tempo a disposizione per preparare un piatto di pasta, ricordatevi di questi condimenti veloci ed economici.
Una prima soluzione molto veloce consiste nel preparare un semplice condimento con burro e salvia fresca. Se non volete andare troppo sullo scontato e banale allora c’è un’ottima alternativa.
Sostituite il burro con lo yogurt greco e conditelo con le spezie o odori che più vi piacciono. Mettete il tutto in una padella antiaderente, fate insaporire per qualche minuto dopodiché unite la pasta e mantecate.
Un’altra idea è quella di sostituire la salvia con il limone. Tutto ciò che dovrete fare è prendere una padella (sempre antiaderente) e fare sciogliere il burro con la scorza di limone grattugiata.
Non appena il burro si è sciolto, unite il succo di limone, cuocete per qualche secondo dopodiché unite la pasta appena cotta e un mestolo di acqua di cottura. Mantecate per un minuto e servite.
Infine come ultima alternativa ma non per gusto, potete realizzare una crema di formaggi. Prendete tutti i tipi di formaggi che avete in frigorifero.
Il trucco per preparare un’ottima crema ai formaggi
Fate scaldare la panna in una padella e, quando arriva ad una leggera ebollizione, unite i formaggi e fateli sciogliere completamente. Ora, scolate la pasta e unitela nella padella sempre con un po’ d’acqua di cottura. Mantecate e servite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta aglio, olio e peperoncino: un classico della tradizione italiana. Ricetta facile
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta all’uovo con guanciale, porcini e crema al formaggio, il primo piatto dal profumo invernale
Ovviamente, se avete intenzione di preparare uno dei 4 condimenti, dovete sempre iniziare con la cottura della pasta. Quando mancano pochi minuti dal termine di cottura, preparate il condimento.
Buon appetito a tutti!