I conchiglioni ripieni sono un primo piatto gustosissimo dalla semplice ricetta. Ideali da preparare in ogni occasione e fare un gran bel figurone. Scopriamo come si preparano.
I conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco di gusto e sostanzioso con una ricetta semplicissima da realizzare. Ottimi da proporre in occasione di pranzi o cene con amici e parenti.
L’alternativa perfetta alla solita lasagna o ai soliti gnocchi che preparate la domenica a pranzo. La loro preparazione è talmente facile che è alla portata anche dei meno esperti in cucina.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare un piatto da leccarsi i baffi. Una volta assaggiati non riuscirete più a farne a meno.
Se avete voglia di preparare un primo piatto godereccio allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta dei conchiglioni ripieni.
Iniziate la ricetta soffriggendo il misto per soffritto in una pentola bella capiente con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Non appena le verdure si appassiscono, unite la carne macinata e cuocetele finché non cambia di colore.
Inserite le salsicce sbriciolate e sfumate con il vino rosso. Fate evaporare tutta la parte alcolica. Inserite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate andare a fuoco basso per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate riposare la salsa. Mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura dei conchiglioni e portatela ad ebollizione.
Quando l’acqua bolle, calate la pasta e cuocetela per metà cottura. Scolatela e lasciatela intiepidire. Ora, riempite ciascun conchiglione con un cucchiaio colmo di ragù e la mozzarella tritata.
Adagiateli in una pirofila con il fondo coperto da sugo e continuate fino a terminare tutti gli ingredienti. A questo punto, guarnite i conchiglioni con il sugo restante, spolverate il Parmigiano ed infornate.
Cuocete per 20 minuti a 180° e quando sarà trascorso il tempo, sfornate la pirofila e lasciate riposare per un minuto. Ora, preparate le porzioni e servite.
Buon appetito a tutti!