I conchiglioni ripieni cotti al forno sono una ricetta molto golosa per un primo spettacolare realizzabile in svariate versioni. Ecco come.
Voglia di pasta al forno? I conchiglioni ripieni sono un primo gourmet per soddisfare questo desiderio con facilità. Si tratta infatti di una preparazione semplice da realizzare nonché proponibile in diverse versioni per accontentare tutti i palati.
Sia per chi mangia la carne, sia per i vegetariani, questa ricetta cotta al forno è la svolta per un pasto indimenticabile. Molto golosi, i suoi protagonisti sono i conchiglioni, tipo di pasta ideale per raccogliere il condimento al loro interno.
I conchiglioni ripieni al forno sono realizzabili in diversi versioni, accomunate dal gusto unico. Ecco come prepararle.
Ripieno carne
Ripieno vegetariano
Per la versione con la carne si parte cucinando i conchiglioni nell’acqua bollente per poi scolarli al dente. Di seguito si trasferiscono in un canovaccio pulito, cercando di evitare che si attacchino, lasciando raffreddare.
Si passa a preparare il ragù facendo rosolare il macinato in una padella con l’olio aggiungendo poi la passata, circa 600 g: il tutto va salato e cotto per 20 minuti.
Da parte si scalda la passata rimasta, 100 g, e si diluisce con l’acqua tenendola poi da parte. Su una pirofila da forno si pongono due mestoli di sugo, per poi passare a condire i conchiglioni con un cucchiaio abbondante di ragù, inserendo poi anche la mozzarella tagliata a pezzettini e altro ragù.
La pasta va poi posta sulla teglia per poi aggiungere la passata rimasta, il parmigiano e il resto della mozzarella. Il tutto va coperto con la carta di alluminio e cotto per una ventina di minuti a 180 gradi.
Passato questo tempo si toglie l’allumino e si cuoce ancora per cinque minuti in modo da dorare la superficie
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta al forno bianca, perfetta per il pranzo del weekend. La ricetta passo dopo passo
Per quanto riguarda la versione vegetariana si crea invece la base della preparazione con 4 cucchiai di besciamella e alcune foglie di basilico. Di seguito cotti i conchiglioni si riempiono con le verdure e la mozzarella a pezzetti. Posti sopra la base si guarniscono con altra besciamella e parmigiano per poi cuocerli con il medesimo procedimento utilizzato per quelli di carne.