Conchiglioni al forno con cuore morbido di funghi e zucca, una vera prelibatezza!

I conchiglioni al forno con cuore morbido di funghi e zucca sono un primo piatto sensazionale. Ottimo anche per le occasioni speciali! Scopriamo come si preparano.

conchiglioni forno funghi zucca ricetta facile
Conchiglioni al forno con funghi e zucca (Foto AdobeStock)

State pensando al pranzo oppure avete ospiti e volete proporre un primo piatto gustoso e diverso dal solito? Provate la ricetta dei conchiglioni al forno ripieni di funghi e zucca.

Una ricetta semplice da preparare e che non richiede particolari doti culinarie. Se siete alle prime armi, questo tipo di preparazione fa al caso vostro.

I conchiglioni ripieni sono l’alternativa sfiziosa e golosa alla classica pasta al forno o lasagna. Leggeri e realizzati con ingredienti autunnali, vi assicureranno il successo.

Vediamo insieme cosa vi occorre e il procedimento facile e veloce per preparare questa vera prelibatezza. Un conchiglione tirerà l’altro, finiranno in un batti baleno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conchiglioni ripieni da fare al forno, la ricetta in tante gustose varianti

Conchiglioni al forno ripieni di funghi e zucca: la ricetta e il facile procedimento

I conchiglioni al forno ripieni di funghi e zucca è un primo piatto tipico autunnale, ottimo da proporre in qualsiasi tipo di occasione.

conchiglioni forno ripieni zucca funghi ricetta facile
Zucca tagliata a cubetti (Foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 g conchiglioni
  • 250 g funghi misti
  • 500 g zucca già pulita
  • 350 g ricotta
  • 80 g provola affumicata
  • 2 spicchi d’aglio
  • 500 ml Besciamella
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta tagliando la zucca a pezzetti. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si è imbiondito, unite la zucca e cuocetela finché non riuscirete a sfaldarla con la forchetta. Nel mentre, fate soffriggere in un’altra padella l’olio con l’altro spicchio d’aglio.

Unite i funghi e saltateli per una decina di minuti. Ora, incorporateli alla zucca e terminate la cottura. Salate e pepate. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura dei conchiglioni.

Nel frattempo, mentre aspettate che l’acqua arrivi ad ebollizione, preparate la besciamella. In alternativa potete utilizzare quella già pronta, anche se la besciamella fatta in casa è tutta un’altra cosa.

A questo punto, calate i conchiglioni e cuoceteli per metà cottura indicata sulla confezione. Mettete in una ciotola la zucca con i funghi e aggiungete la ricotta.

Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ora, scolate i conchiglioni e farciteli con il composto appena ottenuto. Adagiate ogni conchiglione su una teglia dove avrete fatto un primo strato di besciamella.

Terminato di riempire tutta la pasta, copritela con la besciamella rimasta, spolverate il Parmigiano grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

I primi dieci minuti, coprite i conchiglioni con un foglio di alluminio, in questo modo non si seccheranno. Trascorso questo tempo, togliete il foglio e azionate il grill gli ultimi 5 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zucca, pancetta e provola: ecco come abbinarle per un secondo piatto veloce e delizioso

conchiglioni forno ripieni funghi zucca ricetta facile
Ricotta fresca ( (Foto di id art AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate i conchiglioni, lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli. Siete pronti per gustarvi questo primo piatto dal sapore e dal profumo autunnale.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie