Conchiglioni con porri e salmone, la ricetta perfetta per le stagioni più fredde. Vediamo come prepararla in maniera facile e veloce.
Con l’abbassamento delle temperature è tornato il momento, ma soprattutto la voglia, di riaccendere il forno e preparare dei gustosissimi piatti. Vediamo come preparare i conchiglioni ripieni di porri e salmone in maniera semplice e veloce.
LEGGI ANCHE -> Vellutata di porri e patate con semi di zucca, la ricetta adatta per l’autunno
Conchiglioni ripieni
I conchiglioni ripieni di porri e salmone sono un primo piatto gustoso e sano adatto alle stagioni più fredde, vista la disponibilità dei porri. Sono perfetti in ogni occasione e sono molto comodi da servire quando ci sono ospiti dal momento che possono essere preparati prima.
Ingredienti per 4 persone: conchiglioni 320 gr , salmone affumicato 100 gr, porri grandi 4, formaggio grattuggiato 50 gr, burro 20 gr , olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b. , pepe q.b.
Per la besciamella: latte 50 ml ,farina 60 gr , burro50 gr , sale q.b. , pepe q.b. , noce moscata 1 pizzico.
Vediamo il procedimento.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente e leggermente salata, scolatela quando sarà al dente e mettetela da parte.
Preparate la besciamella: in un pentolino sciogliete il burro, unite la farina e tostate per bene. Nel frattempo mettete il latte a scaldare e versatelo nel pentolino, mescolate con una frusta e fate cuocere fino ad addensamento.
Mondate i porri, lavateli e tagliateli a tocchetti. Scaldate un filo di olio in una padella, unite i porri e un pizzico di sale, e fate cuocere finché non si saranno ammorbiditi.
Stendete un cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia e mettete da parte. A i porri aggiungete i porri stufati al salmone tagliato a striscioline, unite la besciamella restante e regolate di sale e di pepe.
Aiutandovi con un cucchiaio, farcite i conchiglioni con il ripieno preparato e sistemateli man mano nella teglia. Cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e infornate a 200 °C in modalità grill per 15-20 minuti.
Quando la superficie sarà ben gratinata, sfornate i conchiglioni e serviteli caldi.
I conchiglioni con porri e salmone si conservano in frigorifero per massimo 1-2 giorni, avvolti in superficie con un foglio di pellicola trasparente.