Conad ritira dal mercato un prodotto molto utilizzato dagli italiani: se l’avete già acquistato, non consumatelo assolutamente
Conad, il Ministero della Salute il richiamo dal mercato di un prodotto molto utilizzato dagli italiani: di cosa si tratta? Di un ritiro dai negozi di un lotto di Filetti di Alici per possibile rischio chimico per i consumatori. Insomma, abbastanza inquietante: lo si legge sul portale web del Ministero. La data è 19 dicembre, ma l’avviso sarebbe stato diffuso soltanto oggi. Il ritiro del prodotto dai supermercati Conad è appena partito. Come facciamo a riconoscerlo? E’ praticamente una confezione di Filetti di Alici all’olio di Oliva confezionati dalla ditta Zartotti s.p. a., con sede a Parma, nello stabilimento Poseidon SH. P. K. di Shengjin, in Albania. Alici che poi vengono messe sul mercato con marchio Conad in vasetti di vetro da 150 grammi l’uno.
A questo punto vi starete chiedendo se ne avete acquistati di recente. Se, quindi, nella vostra dispensa, è presente questo prodotto oppure no. Per capirlo, bisogna risalire al numero di lotto che in questo caso è MT189. La data di scadenza o termine minimo di conservazione, invece, è fissato al 08/10/2020. Pare sia stata riscontrata la presenza di Istamina oltre i limiti di legge e proprio per questo ci sia stato il richiamo ufficiale dal commercio. Tuttavia, tanti clienti hanno già comprato il prodotto e lo avranno anche già in dispensa. Conad ha messo da parte i prodotti che non sono ancora stati venduti e li ha resi indisponibili alla vendita. A tal punto, non si può che esortare i clienti a non consumarli e a riportarli dunque in qualsivoglia punto di vendita Conad per provvedere alla sostituzione o al rimborso. E’ bene precisare, tuttavia, che Conad ha richiamato il prodotto in via precauzionale in quanto non è certo che ogni vasetto contenga gli elementi sopracitati.