Con un trucco speciale ho reso il filetto di maiale così morbido che si scioglie in bocca, impossibile resistere

Se stiamo pensando di realizzare un ottimo secondo piatto, senza trascorrere ore davanti ai fornelli, possiamo cucinare il filetto di maiale alla senape.

Maiale senape
Filetto di maiale alla senape, come realizzare il gustoso secondo piatto (Checucino.it)

Si avvicinano le festività pasquali che per molti rappresentano l’occasione per pranzi e cene in compagnia di amici e parenti. Ovviamente, per stupire gli ospiti si va sempre alla ricerca di ricette nuove e sfiziose, ma che possano soddisfare il palato di tutti.

Quando si parla di secondi piatti, si può optare per il filetto di maiale alla senape, la cui preparazione è semplice e veloce. Vediamo insieme cosa occorre per questo gustoso piatto ed i passaggi da seguire per un risultato eccellente. Ti sveliamo anche un segreto per un filetto perfetto.

Filetto di maiale alla senape, gli ingredienti necessari

Senape
Senape, uno degli ingredienti della ricetta (Checucino.it)

Un secondo piatto molto sfizioso e che può essere preparato in occasione del giorno di Pasqua è il filetto di maiale alla senape. Si tratta di una ricetta molto semplice e pronta in pochi minuti, dunque, che non richiede molta esperienza in cucina o ore da trascorrere davanti ai fornelli.

Per la realizzazione di questo secondo piatto si dovrà procurare quanto elencato di seguito, le dosi sono per sei persone: 1,2 chili di filetto di maiale (già a fette), senape, 1 cipolla, 60 grammi di burro, 1 bicchiere di brandy, un cucchiaino di sale. Scopriamo il modo per realizzare la ricetta ed il segreto per un risultato delizioso.

I vari passaggi

Procurato l’occorrente, procediamo spalmando la senape su un lato delle nostre fette di maiale, poi sminuzziamo la cipolla e lasciamola soffriggere in padella con il burro, attenzione a non bruciarlo. Una volta realizzato il soffritto, aggiungiamo il maiale che andrà salato, ma senza esagerare, e fatto cuocere non per molto tempo. Il segreto è proprio qui, cuocerlo per pochi minuti badando bene a non stracuocerlo. A cottura quasi terminata, si può procedere sfumando con il brandy.

Una volta terminato, si potrà togliere il filetto dal fuoco e servire la preparazione ai nostri ospiti che siamo sicuri si leccheranno i baffi. Ovviamente, si tratta di un secondo piatto che può essere accompagnato da un gustoso contorno come le Patate Hasselback, molto buone e semplici da realizzare.

Gestione cookie