Con+solo+3+ingredienti%2C+mangerai+uno+dei+piatti+pi%C3%B9+buoni+mai+provati%3A+la+facile+e+deliziosa+ricetta
checucinoit
/con-solo-3-ingredienti-mangerai-uno-dei-piatti-piu-buoni-mai-provati-la-facile-e-deliziosa-ricetta/amp/
Primi Piatti

Con solo 3 ingredienti, mangerai uno dei piatti più buoni mai provati: la facile e deliziosa ricetta

Ti bastano solo tre ingredienti per preparare uno dei piatti più buoni che tu abbia mai assaggiato: gli spaghetti all’italiana che conquisteranno tutti.

Spaghetti all’italiana: la ricetta che ti conquisterà (Checucino.it)

La cucina è il trionfo della semplicità. Un’idea che si può sposare o meno, anche sulla base di quelle che sono le nostre abitudini. Eppure, e ciò è una verità inconfutabile, la stragrande maggioranza di noi ha un background gastronomico le cui protagoniste indiscusse sono le nostre nonne.

Queste ultime erano le prime promotrici della semplicità a tavola. Sempre che di semplicità, quando le guardavamo ammirati stendere la sfoglia o farcire i ravioli preparati con tanto impegno con ricotta e spinaci, si possa parlare.

Quello che stiamo cercando di dirti, a prescindere dalle innumerevoli ricette di Masterchef che avrai sicuramente tentato di replicare almeno una volta nella vita, è che spesso gli ingredienti più semplici e genuini possono fare la differenza quando si parla di cibo.

Non ci credi? Ti basterà scoprire i gustosissimi spaghetti all’italiana presentati su YouTube da chef Stefano Barbato. Pochi ingredienti per un primo piatto che ti farà venire voglia di fiondarti subito a tavola.

Gli spaghetti all’italiana di chef Stefano Barbato: parola d’ordine semplicità

Chef Stefano Barbato ai fornelli (Checucino.it)

Il suo canale YouTube, interamente dedicato al mondo culinario, conta oltre 800mila iscritti. È con i suoi seguaci che Stefano Barbato condivide ogni giorno le ricette nelle quali eccelle, come la preparazione delle gustosissime castagnole.

Per gli spaghetti all’italiana recentemente proposti nel suo ultimo video, gli ingredienti da procurarsi sono:
-300 gr di spaghetti trafilati al bronzo
-200 gr di pomodorini
-1 mozzarella, meglio se di bufala
-100 gr di pesto (questa la ricetta dello chef)
-Sale e pepe
-Olio extra vergine di oliva

Barbato incomincia praticando una piccola incisione sui pomodorini, facendo però attenzione a non tagliarli a metà. Dopodiché, in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio, si fanno soffriggere con un pizzico di sale e pepe i pomodorini, che andranno poi fatti saltare a fuoco medio vivo. A completamento di questa prima fase, un pizzico di origano e due filetti di acciughe per insaporire ancora di più.

Nel mentre, Barbato procede con la cottura degli spaghetti per circa dieci minuti. Non trascurando, in parallelo, di mescolare i pomodorini in padella, così da ottenere una caramellizzazione. Quando il fondo di cottura avrà acquisito la trasparenza dell’olio, i pomodorini potranno essere tolti dal fuoco (eliminando l’aglio).

Gli spaghetti andranno poi calati in padella a fuoco vivo, così che raccolgano bene il sugo per mezzo della reazione di maillard. La mozzarella di bufala andrà aggiunta, tagliata a cubetti, subito dopo che la padella sarà stata tolta dal fornello (ricordati di tenerne da parte qualche cubetto). In questa fase andrà aggiunto anche un po’ di pesto, mentre la pasta si raffredda.

Come impiattare gli spaghetti all’italiana, ultimando la ricetta

Per completare al meglio gli spaghetti all’italiana, chef Barbato consiglia di adagiarli in un piatto piano e di procedere con gli ultimi passaggi. Una volta che la pasta si troverà nel piatto, spiega il cuoco, andrà aggiunta la restante porzione di pesto.

Infine si passa all’aggiunta della mozzarella a cubetti che avevamo tenuto da parte in precedenza, e che verrà adoperata a mo’ di guarnizione. Cosa rimane da fare? Solo immergere la forchetta in tutto questo ben di Dio e appagare il palato.