Pasta e zucchine: con questo tocco magico sarà irresistibile, sai cosa devi fare? Beh, è molto semplice ma probabilmente non te l’hanno mai detto
La pasta e zucchine è sicuramente uno dei piatti più succulenti da servire sulle tavole degli italiani. C’è chi ci aggiunge ingredienti segreti, chi usa lo speck ed altri invece che amano la salsiccia sbriciolata nel condimento. C’è anche chi ci mette la panna e se ne infischia di quello che dicono le regole fondamentali della buona cucina italiana. Dove c’è gusto, non c’è perdenza… per carità!
Tuttavia, oggi vi vogliamo parlare di un tocco magico che non dovete dimenticare per far sì che la vostra pasta e zucchine sia più densa e cremosa. Quella che verrà fuori sarà una vera e propria delizia per il palato, un trionfo soprattutto se avete a casa degli ospiti.
- LEGGI ANCHE: Come fare una carbonara light
Il tocco magico per una pasta e zucchine favolosa
Innanzitutto, come si fa la pasta e zucchine? Per prima cosa bisogna lavare le zucchine: un passaggio da non tralasciare mai. Poi, ecco che abbiamo già a che fare con il primo trucchetto: tagliatele a filetti sottili. Non a tocchetti o a rondelle. Così, mettetele in una padella in cui avete cominciato a far friggere uno spicchio d’aglio che avrete ‘rotto’ con il metodo del ‘pugno’ e non tagliato in maniera classica a pezzettini. Deve cuocere tutto a fiamma bassa per una decina di minuti, non di più.
Intanto, però, vi preparate la pasta. Vi consigliamo le penne rigate, ma anche i tortiglioni vanno bene. Insomma, basta che sia pasta bucata e rigata. Eliminate l’aglio dalla pentola e, una volta cotta la pasta, prendete tutto il condimento a base di zucchine che avete preparato. Ecco, a questo punto, il tocco magico: un pizzico di formaggio spalmabile. Non la panna, come farebbero in tanti. Formaggio spalmabile condito con un bel po’ di parmigiano grattugiato e pepe nero macinato.
Ma quello che renderà la vostra pasta e zucchine un piatto veramente speciale è quello che vi proponiamo di seguito: mantecate, mantecate, mantecate. Con un colapasta prendete qualche pennetta per volta e trasferitela nella padella col condimento. Poi, accendete una fiamma alta e aggiungete un po’ d’acqua di cottura. La pasta, raccomandiamo, dev’essere ancora al dente quando fate questo passaggio. Fate mantecare fino a quando il condimento non sia bello denso e corposo. Ecco, a questo punto potete impiattare.