Con pochi ingredienti ho fatto una frittata alta e soffice che ha fatto impazzire tutti, facile e veloce da preparare

Frittata alta soffice e saporita, preparala con questi pochi ingredienti e tutti impazziranno, ecco il tuo salva cena.

Frittata che farà impazzire tutti
Frittata alta e soffice- Checucino.it

La frittata è un piatto veloce, ideale da preparare con le verdure che abbiamo a disposizione, oltre ad essere preparata per degli apericena, insieme ad altri piatti, è anche un ottimo piatto unico da preparare quando siamo di corsa o vogliamo mangiare leggero. Ottima per preparare un panino, è nutriente anche senza pane, esistono moltissime tipologie di frittate, quella di patate, agli asparagi, di carciofi, di zucchine, di cipolle e molte altre. È possibile preparare la frittata anche con più di una verdura, magari con un contorno avanzato che non sapremmo come sfruttare. Oltre alla verdura, nella frittata possiamo aggiungere formaggi, carni e affettati. Quando prepariamo questa ricetta possiamo davvero sbizzarrirci con la nostra fantasia.

Frittata, come è nato uno dei piatti più amati

Frittata di cavolfiore, ingredienti
Cavolfiore, come mangiarlo- Checucino.it

La frittata, è un piatto tipico italiano, l’elemento principale sono le uova e a seconda degli ingredienti che andiamo ad aggiungere, può richiedere una cottura più o meno lunga, esistono davvero moltissime tipologie di frittata che vedono l’aggiunta di svariati ingredienti. Talvolta infatti alle uova sbattute potrebbe essere aggiunto il latte, la farina e delle spezie. Tra le frittate più famose in Italia, ricordiamo la frittata di cipolle, è un piatto molto semplice a base di cipolle bianche, uova, sale formaggio e pepe. Si tratta di un piatto povero per eccellenza, nato anni e anni fa, per sfamare operai e braccianti nella loro giornata di lavoro. La frittata rognosa è un piatto tipico piemontese, in questo caso la ricetta è a base di uova, sale, pepe, formaggio e erbe aromatiche, uno degli ingredienti principali è il salame cotto sbriciolato e soffritto in padella precedentemente. Tipica della cucina toscana è la frittata con gli zoccoli un piatto nato per riciclare gli avanzi, venivano utilizzate uova fresche e pezzetti di carne o salumi. A Napoli invece troviamo la scammaro, una frittata preparata con la pasta avanzata la più tipica è quella con gli spaghetti in bianco al pomodoro. Dunque la frittata esiste davvero di moltissime tipologie, e può essere preparata con qualunque cosa. Un piatto che si presta ad ingredienti salati ma anche i dolci, al suo interno infatti possiamo anche aggiungere cioccolato, marmellata, frutta e per un’ottima colazione.

Frittata soffice e saporita, con questi pochi ingredienti lascerai tutti a bocca aperta

In questo periodo le verdure di stagione che si possono reperire sono molte, tra cui il cavolfiore, anche se non è tra le più comuni la frittata di cavolfiore è comunque buonissima e si tratta di un modo alternativo per portare in tavola le verdure. Per realizzare la frittata di cavolfiore per quattro persone vi servirà un cavolfiore, una cipolla, delle olive taggiasche, quattro o cinque uova, sale, noce moscata, scorza di limone, curcuma e pepe. Iniziate pulendo e tagliando il cavolfiore, a questo punto sciacquatelo e mettetelo in padella, cuocere aggiungete un goccio d’acqua e quando sarà quasi pronto mettete il sale. In una padella soffriggere una cipolla, dopo averla tagliata a fettine sottili. Cuocete e unitele poi al cavolfiore cotto, aggiungete le olive taggiasche e aggiustate di sale. Unite il pepe, la curcuma e amalgamare bene tutti gli ingredienti, distribuiteli su una padella antiaderente per cuocere la frittata. Sbattete quattro uova in una ciotola con un pizzico di sale, della noce moscata e della scorza di limone. Versate ora le uova in padella, accendete il fuoco e lasciate cuocere la frittata con il coperchio per circa cinque minuti. Controllate lo stato di cottura prima di girarla e quando sarà pronta giratela con il coperchio, fate cuocere per qualche altro minuto dall’altro lato e la vostra frittata sarà pronta, non vi resta che gustarla come preferite.

Gestione cookie