L’uva è un frutto meraviglioso e si può utilizzare in tante ricette: vediamo come preparare un buonissimo antipasto di crostini, uva e formaggio.
Come sappiamo, l’uva è uno dei frutti più consumati sulle tavole italiane, è buona e ricca di proprietà salutari, inoltre si tratta di un alimento versatile, che può essere sfruttato in tante sfiziose ricette. Solitamente, impieghiamo l’uva per la preparazione di dolci, ma questa può essere utilizzata anche per altre gustose ricette, come ad esempio, per preparare un ottimo antipasto che metterà tutta la famiglia d’accordo, nonché eventuali ospiti in casa.
Un antipasto squisito, che unisce il gusto della frutta con la freschezza del formaggio, è rappresentato dai crostini formaggio taleggio e uva caramellata. Si tratta di una ricetta originale, che in tavola farà un figurone, ideale come spuntino o come accompagnamento per i pasti, per fare da antipasto. L’abbinamento tra formaggio e frutta è un mix esplosivo che stimola tutte e papille gustative e soddisfa ogni tipo di palato, anche quello più difficile. Ma come si prepara?
ANTIPASTO CON UVA CARAMELLATA E FORMAGGIO: I CROSTINI SUPER ESPLOSIVI
In realtà, il formaggio taleggio è soltanto un esempio. La bontà di questa ricetta è che possiamo creare a piacere il nostro abbinamento, scegliendo il formaggio che più ci piace, da unire al gusto intenso della frutta. Ad esempio, si può abbinare tranquillamente l’uva con il caprino, oppure alla ricotta o brie, ma le combinazioni sono davvero infinite. Basta sperimentare la soluzione che più si gradisce.
L’importante, ovviamente, è scegliere un formaggio morbido, perfetto da spalmare sui crostini. Questa ricetta si prepara in pochi minuti, circa un quarto d’ora, e richiede un tempo di cottura di altri 15 minuti. La preparazione è facile e il costo necessario per realizzarla è davvero irrisorio. Ma per iniziare, che cosa si occorre?
Ingredienti per 4 crostini
Pane integrale – 4 fette
Uva (scelta libera per la varietà) – 130 grammi
Formaggio taleggio – 100 grammi
Miele – un cucchiaio
Olio EVO – un cucchiaio
Rosmarino – un rametto
Sale
Pepe
La Preparazione Dei Crostini Di Uva Caramellata E Formaggio Spalmato
Come accennato, la preparazione è molto semplice, ma come procedere? Prima di tutto, laviamo per bene il rosmarino e lasciamo asciugare, dunque stacchiamo gli aghetti e tritiamoli. Passiamo poi a lavare l’uva, prelevando tutti gli acini che ci occorrono, tagliandoli poi a metà ed esportando i semini al loro interno. Anche in questo caso, la scelta dell’uva è personale, si possono scegliere qualsiasi varietà e colore.
Un Meraviglioso Antipasto Oppure Una Gustosissima Merenda
Inseriamo gli acini in una padella antiaderente e versiamo il cucchiaio di miele, un pizzico di sale e il rosmarino tritato, dunque versiamo il cucchiaio di olio extravergine e accendiamo il fuoco, facendo cuocere per una decina di minuti. In questo modo, l’uva diventerà caramellata, ancora più gustosa. Mentre l’uva si cuoce, giriamo di tanto in tanto per non farla attaccare.
Al termine della cottura, quando gli acini saranno diventati morbidi, spegniamo il fuoco e passiamo alla cottura del pane. Facciamo abbrustolire le fette di pane, inserendole in formo a 200 gradi per 5 minuti, oppure riscaldandole direttamente in padella o nel tostapane. Una volta riscaldate, spalmiamoci sopra il formaggio, dopodiché, versiamoci l’uva caramellata e spolveriamo con un po’ di pepe. Possiamo anche arricchire mettendo della frutta secca. A questo punto, i crostini sono pronti da mangiare.