Le bucce di limone, spesso scartate, hanno molteplici utilizzi sia in cucina che fuori: prova le loro proprietà in ammollo dentro l’acqua.
Se in Europa sta prendendo sempre più piede il termine “trash cooking”, per indicare la tendenza a combattere lo spreco alimentare e reinventarsi piatti unici coi materiali di scarto, ma non solo, da sempre in Italia sono in voga i cosiddetti rimedi della nonna. Il senso è più o meno lo stesso, ovvero non si butta via niente e gli sprechi vanno eliminati nei modi più diversi possibili.
Pensiamo ad esempio alle bucce di limone, considerate da tutti materiali di scarto, ma che hanno molteplici utilizzi: in cucina, ad esempio, possono essere usate per preparare tisane depurative, caramelle al limone e olio aromatizzato. Al di fuori della cucina, sono utili per creare deodoranti per ambienti, assorbire odori nel frigorifero e realizzare un composto per ammorbidire la pelle.
Insomma, gli usi alternativi delle bucce di limone si sprecano: ad esempio, potreste immergerle nell’olio per ottenere quello che è noto come oleolito. Di colore giallo intenso, si trasforma in un elemento essenziale per la cura della persona, sia ad esempio come antirughe che per eliminare borse e occhiaie. Tanti poi utilizzano le bucce di limone per la pulizia del bagno.
Questi semplici metodi permettono di sfruttare al massimo le proprietà del limone, riducendo lo spreco e valorizzando tutte le parti dell’agrume: di idee su come riutilizzare le bucce, insomma, ne abbiamo davvero tante. In cucina, solo per fare un ultimo esempio, mia mamma le usa spesso per decorare, guarnire o insaporire i dolci che realizza. Ma c’è un utilizzo che ha cambiato la vita a molte persone.
Avete infatti provato mai a mettere le bucce di limone in ammollo? Anche in questo caso, il composto che ne viene fuori dopo appena una notte può avere vari utilizzi. Ad esempio, l’acqua ottenuta può essere usata per pulire il calcare dal lavandino e dal bollitore, ma non è questa l’unica funzione che possono avere le bucce di limone in ammollo in acqua, anzi ce n’è un’altra che ti piacerà tantissimo.
Le bucce di limone in ammollo possono essere utilizzate come repellente naturale per zanzare e altri insetti: questo può essere spruzzato direttamente sul corpo per tenere lontani gli insetti, oppure sulle foglie delle piante per proteggerle da parassiti e zanzare. L’odore del limone è infatti fastidioso per molti insetti, rendendolo una soluzione ecologica e pratica.