Utilizzare arance e limoni spremuti in modo alternativo è possibile riducendo così gli sprechi alimentari e ottimizzando le proprie risorse.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- “È sempre mezzogiorno” – Gli uccelletti di chef Marsetti per una persona speciale
- Polpettone carne e spinaci. Il secondo da re perfetto per stasera
- Bocconcini di salmone con i corn flakes, ricetta facile per i bambini più esigenti
Che si siano spremute le arance per una bella spremuta, oppure i limoni per utilizzarne il suo succo, dopo queste operazione spesso questi agrumi finiscono nella spazzatura.
Ma in realtà si può evitare questo tipo di spreco alimentare, utilizzandoli per altri scopi, riducendo così gli scarti e l’impatto sull’ambiente, sempre più inciso dalle azioni dell’uomo comportando l’aumento dei gas a effetto serra, tra produzioni inquinanti e comportamenti insostenibili.
Anche un piccolo gesto può fare la differenza portando a ottimizzare gli alimenti. In questo caso le arance e i limoni spremuti si posso unire dando vita a usi in cucina e anche un rimedio ideale alternativo a cui ricorre al di fuori della cucina.
Come utilizzare arance e limoni spremuti: metodo inaspettato
Limone e arance spremute possono diventare un alleato della in casa, sia in cucina, ma anche per un altro uso dai risultati garantiti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per quanto riguarda la cucina, le buccia di arancia e limoni possono essere utilizzate per dare un tocco in più a qualsiasi piatto che si tratti di un dolce o di un secondo, conferendogli un gusto più fresco e potenziarne gli effetti benefici.
Ma questo non l’unico utilizzo di questi alimenti: uscendo dalla cucina possono diventare un rimedio nell’ambito del giardinaggio. Bucando le bucce spremute con dei chiodi si creano dei vasi da riempire con la terra e i semi: in questo modo si danno vita a vasi biodegradabili da trasferire poi in altri di dimensioni più grandi quando le piante mettono fuori le radici.
Questo rimedio viene in aiuto in questa stagione: con la primavera è tempo di dedicarsi agli spazi verdi, soprattutto per chi cura il giardino e l’orto.