L’aloe vera è una pianta grassa usata veramente poco in cucina; questo perché non ha frutti commestibili e il sapore non è il migliore del mondo. Oggi però vi presentiamo comunque alcune ricette con l’aloe da preparare a casa per i più coraggiosi.
Le ricette con l’aloe sono veramente poche nel mondo: spesso si opta per eliminare questo condimento a causa del suo sapore non eccezionale.
Inoltre contenendo l’aloina, può essere tossica per il nostro organismo. Ciò ha portato i “pioneri” di questa pianta a starne alla larga per un suo ipotetico utilizzo in cucina.
Nonostante ciò alcuni coraggiosi hanno provato a sperimentare alcune ricette per introdurla nell’alimentazione comune. Andiamo a scoprirle insieme.
3 ricette a base di aloe: che bontà
Ultima importante avvertenza: qualora voleste provare queste ricette, non superate i 50 grammi di aloe per persona evitando così rischi di intossicazione.
ALOE PER BAGNA CAUDA
Questa ricetta è stata sperimentata dallo chef Luigi Scalfaro e arriva direttamente dalla nostra Sicilia. Il cuoco propone infatti un suo innesto nella bagna cauda.
L’intento è quello di pelare le foglie di aloe vera rimuovendo la parte amara, cioè la parte sotto la buccia e di inserirlo in una salsa con tonno e sardine.
La bagna cauda tradizionale infatti prevede una salsa con aglio, alici marinate e olio tenuta al caldo in un tegame di terracotta tipico della tradizione piemontese. Ad esse lo chef ha aggiunto l’aloe portandola a tavola nel suo ristorante situato in Piemonte.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aloe vera: benefici e come coltivarla
L’ALOE ALLO STREGA
La prossima ricetta invece proviene dalla Francia ed è stata inventata dal cuoco Xavier Martell. Lo chef propone di tagliare una fettina di aloe e posizionarla nel liquore strega per conferire un sapore diverso.
Ciò che ne deriva è un mix di sapori tra l’amaro della pianta grasse e il dolce del liquore raffinato e prelibato per il palato.
Togliendo 300 ml di liquore strega dalla bottiglia e sostituendoli con 300 grammi di aloe e facendo riposare il tutto per una settimana, si otterrà il risultato ambito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I Benefici dell’Aloe Vera: 10 Motivi per Utilizzarla
LIQUORE ALL’ALOE
Infine vi presentiamo il liquore all’aloe: si ottiene miscelando un litro di alcol a 90°, 30 grammi di aloe, 15 di rabarbaro, 10 di china, 10 grammi di genziana, 5 grammi di zafferano, 5 grammi di chiodi di garofano e facendo riposare il tutto per 30 giorni.
Infine si filtra il tutto con un filtro di carta e si imbottiglia per l’assaggio.