La crosta del Parmigiano vale davvero tanto in cucina, per cui non buttatela via ma usatela e consumatela così. Ecco coma può essere usata.
Il Parmigiano Reggiano DOP è un vero e proprio simbolo culinario dell’Italia e conosciutissimo e amatissimo in tutto il mondo e molto consumato anche qui da noi ovviamente. Una delle caratteristiche di questo formaggio è la presenza della crosta che solitamente viene buttata via, qui però vogliamo mostravi come è possibile riutilizzarla.
L’Italia è uno dei principali produttori mondiali di formaggio; se ne registrano ben 400 diverse tipologie a seconda del tipo di latte, della lavorazione, ma anche del processo di stagionatura per la pasta se dura o morbida di cui sono fatti e così via.
PER NON PERDERTI LE NOVITA’ SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Tra i formaggi più amati della produzione gastronomica italiana ci sono indubbiamente il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano. Parliamo di due vere eccellenze culinarie che hanno ottenuto anche i riconoscimenti DOP ovvero quella di Derivazione di Origine Protetta.Una delle caratteristiche di questi formaggi a pasta dura è che sono avvolti da una crosta spessa e dura, generalmente considerata non commestibile. In realtà, questo ultimo punto non è vero in quanto proprio questa crosta in cucina vale tantissimo e può essere usata in diverse ricette per renderle ancora più deliziose.
I due formaggi sono molto utilizzati in cucina per arricchire di sapori i propri piatti, tant’è che c’è chi non rinuncia ad un cucchiaio di uno di questi formaggi grattugiati sul proprio piatto di pasta. Quando si arriva alla crosta questa però viene buttata via, senza sapere però che proprio questa può essere utilizzata in cucina in tantissime ricette.
La crosta è quindi utile in cucina e ha diversi usi. La prima è quella per la preparazione del sugo; solitamente si inizia con un soffritto di cipolla, carote e sedano ma rendere la salsa ancora più saporita si può aggiungere in questa fare anche la scorza del formaggio.
Tutto quello che bisogna fare è grattare via la parte scritta e ridurre in briciole la restante parte che va poi messa insieme alle verdure.Altro riutilizzo della crosta del Parmigiano prevede, invece, di grattare via la parte scritta e tagliare poi la crosta in maniera grossolana e aggiungerla poi alla cottura della pasta e patate, altra variante del piatto napoletano davvero saporito.
Infine, è possibile realizzare dei golosi crostini; infatti con la crosta si può ottenere una sorta di formaggio filante, quindi tagliate a cubetti la crosta e poi riponetela in forno a 180° per una decina di minuti così da ottenere un’ostia filante e golosa.