Come usare le bucce del parmigiano: in cucina valgono oro

Come utilizzare le bucce del Parmigiano, non gettatele: in cucina valgono davvero oro e possono sorprendere proprio tutti.

Come usare bucce parmigiano
Parmigiano (Foto di Sal per AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Spaghetti alla Nerano, il tocco finale per renderli perfetti. Mai mangiati cosi
  2. Spaghetti aglio olio e peperoncino, aggiungi 2 ingredienti e goditi il risultato
  3. Involtini di zucchine con speck e scamorza: bontà pronta in 20 minuti

Nelle case degli italiani, quasi sicuramente non mancherà il Parmigiano. C’è chi ama mangiarlo a fette, c’è chi lo grattugia sulla pasta, c’è chi prepara insalatone spettacolari e c’è anche chi aggiunge dei grandi pezzetti nei propri preparati (come il brodo).

Secondo la prassi, il parmigiano è un formaggio a pasta dura di cotta e di lenta maturazione, fatto con il latte crudo parzialmente scremato che proviene da vacche che mangiano i foraggi della zona.

Il nostro Parmigiano Reggiano nasce, subisce trasformazioni, viene stagionato e confezionato esclusivamente nelle provincie di Parma, Modena, Mantova, Reggio Emilia e Bologna, ed ha conquistato il marchio di Denominazione Origine Controllata.

Tantissime persone tendono a buttare la buccia: nulla di più sbagliato. Con essa, infatti, possono realizzarsi tantissime cose sfiziose.

Come usare bucce parmigiano: incredibile!

Gettare le bucce del Parmigiano è una prassi assai diffusa ma decisamente sbagliata: con essa, infatti, possono farsi tantissime cose.

Come usare bucce parmigiano
Parmigiano (Foto di Waldrebell per Pixabay)

In un mondo così complesso come quello di oggi, gli sprechi alimentari non sono certamente graditi, soprattutto quando vengono fatti con materiali buonissimi e di primissima qualità.

Per alcuni piatti napoletani come minestrine, risotti, pasta e patate, pasta e fagioli, cavolfiore e pasta e zucca prevedono tra gli ingredienti anche le scorze del Parmigiano: senza le bucce, il risultato non sarebbe eccezionale come sempre.

Le croste di formaggio possono essere riutilizzate anche per condire le vostre amate polpette o per gustosi impasti di focacce e di panini. Basta ammorbidirle nel latte, frullarle ed il gioco è fatto.

Ricreare le chips con le scorze è una cosa assai formidabile: vero, questa preparazione non è un’alleata della dieta e non è estremamente salutare, ma è sicuramente buonissima. Sciacquate e asciugate le bucce, passatele prima in forno e poi in uovo e pangrattato, e poi friggete il tutto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come usare bucce parmigiano
Parmigiano con buccia (Foto di ICB per Pixabay)

Se siete in possesso di un microonde, mettete al suo interno le chips alla massima temperatura: basteranno un paio di minuti per uno stuzzichino intrigante e delizioso.

Gestione cookie