Sprechi alimentari, i baccelli dei piselli non andrebbero mai gettati via: vediamo insieme come riutilizzarli al meglio.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Addio alle macchie di muffa, metodo infallibile: risultato impeccabile. Clamoroso
- Quadrotti di ciliegie: delizie golose per conquistare tutti, facilissime da realizzare
- Le fettuccine del cercatore: solo 2 ingredienti per prepararle
I piselli sono tra gli alimenti preferiti dagli italiani: in commercio esistono tantissime cose sfiziose. Scatolami, bustoni surgelati e soprattutto quelli freschi, che si trovano nel periodo primaverile sui banchi dei supermercati e dei fruttivendoli.
Ricchi di vitamine e di proteine, contengono anche sali minerali e pochi grassi. I piselli sono preziosi per contrastare le infiammazioni e per rinvigorire i capillari. Secondo alcune ricerche, riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
Questi legumi freschi favoriscono la digestione e sono fonte di niacina, che aiuta a diminuire il colesterolo cattivo. L’indice glicemico è piuttosto basso: sono ottimi anche per chi soffre di diabete.
I piselli, infine, sono ottimi alleati per le donne in gravidanza: ricchi di acido folico, contribuiscono nella formazione del feto.
La maggior parte delle persone, quando acquista i piselli, li sbuccia e getta via i baccelli. Nulla di più sbagliato: le bucce di questi legumi sono ricchi di nutrienti e andrebbero riutilizzate.
Baccelli dei piselli, non gettarli via: come riutilizzarli
I baccelli dei piselli sono ottimi, sia dal punto di vista salutare che dal punto di vista del gusto. Riutilizzarli non è assolutamente difficile: vediamo insieme come fare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Le persone tendono ad eliminare gli scarti con troppa facilità. Le bucce degli agrumi, ad esempio, finiscono spesso e volentieri nei bidoni dell’immondizia.
Errore grossolano, dal momento che con le bucce d’arancia o di limone (solo per fare qualche esempio) si possono fare tantissime cose spettacolari.
Quando togliete i baccelli dei piselli, non buttateli: possono essere cucinati e possono diventare ingredienti per preparati spettacolari.
Per cominciare, provate questa ricetta piuttosto semplice. Mettete i baccelli in una pentola con l’acqua, fateli bollire per poi farli saltare in padella per quattro minuti. Una volta diventati croccanti, il preparato è già pronto.
I baccelli presentano per ogni 100 grammi di prodotto ben 2 milligrammi di ferro. Sono molto fibrosi e sono ricchi di vitamine. Da provare anche vellutate e creme varie, buonissime per accompagnare altri piatti gustosi.