Tantissime persone hanno difficoltà nel tagliare la pizza: con questo trucchetto eliminerete tutti i problemi.
La pizza è sicuramente uno degli alimenti più amati e consumati in Italia (ma anche nel mondo intero, dal momento che è popolarissima in ogni zona del globo). Questo prodotto grastronomico nasce con un impasto a base di farina, acqua e lievito.
La pizza può essere preparata con tanti tipi diversi di condimento: la più famosa è indubbiamente la Margherita, fatta con pomodoro, basilico, olio e mozzarella. Gli americani si divertono mettendo l’ananas sopra, mentre gli inglesi fanno colazione condendo con uova, bacon e avocado.
Questo alimento, simbolo della cucina napoletana e mediterranea, non è un piatto equilibrato. Contiene in realtà tutti i nutrienti tra cui carboidrati, proteine, grassi e fibre ma è sconsigliato un consumo abituale. La pizza, infatti, apporta in media 700 calorie (quella con pomodoro e mozzarella si intende, figuratevi quella con fritture di ogni tipo!).
C’è una cosa che fa arrabbiare tantissimi consumatori: tantissime persone non riescono a tagliare la pizza in modo semplice e veloce. In realtà, c’è un trucchetto davvero interessante per fare tutto ciò.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pizza alle verdure: ricetta senza impasto, leggera e ancor più digeribile
Come tagliare la pizza in modo semplice e veloce: trucco fantastico
Per tagliare la pizza in modo semplice e perfetto, ci viene in aiuto la scienza. Due matematici, Joel Haddley e Stephen Worsley dell’Università di Liverpool, hanno ideato una formula scientifica per fare le cose per bene.
Il metodo si chiama Monohedral Disk Tilings: si inizia a tagliare dal centro al bordo della pizza, ricavando 12 piccoli pezzi. Con lo stesso tipo di taglio, bisogna ottenerne 8 in più alla volta. Si passa quindi a 20 fettine, poi 28 e infine 36.
In realtà si può continuare all’infinito, ma il taglio è ormai diventato estremamente complicato. Questo è un metodo alquanto curioso: il risultato ha ad esempio convinto gli scienziati perché si ricavano fette completamente uguali.
Anche i fotografi amano questa tecnica, perché possono realizzare scatti meravigliosi. In Italia, però, questa tecnica sarà verosimilmente scartata (soprattutto a Napoli). Le pizze tipiche degli americani, gigantesche e per lo più strambe, possono essere tagliate con questo metodo.
I nostri concittadini, invece, preferiscono tagliare la pizza in quattro parti per poi chiuderla a portafoglio e mangiarla direttamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pizza home made: la ricetta per farla come quella del ristorante: croccante e gustosissima
Con molta probabilità, i clienti di un ristorante (o pizzeria) chiederanno una pizza già tagliata (per facilitare le cose) mentre chi la fa a casa seguirà sempre il vecchio caro metodo del taglio in quattro parti. Questo metodo, infatti, non avrà convinto tutti quelli che mangiano pizza.