Come svuotare la moka nel modo più giusto, per non fare del male né all’ambiente né alla casa. Ecco come si fa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come usare le bucce del Parmigiano: in cucina valgono oro
- I risotti alle verdure preferiti dai bambini. Li ameranno tantissimo: come prepararli
- Come fare il gelato al limone senza gelateria. Ancora più leggero
La moka è uno di quegli “attrezzi” da cucina che tutti hanno in casa, del resto il caffè è la bevanda preferita dagli italiani e può essere utilizzata anche per fare altro oltre la bevanda scura.
Quanta acqua mettere, ogni quanto pulirla e così via sono solo alcune delle domande che ci si pone quando si parla della moka, ma c’è forse una cosa a cui nessuno pensa e che fa in automatico ed è il come si svuota la caffettiera.
Non tutti sanno, infatti, come smaltire i fondi del caffè che fuoriescono dalla moka dopo aver sorseggiato la bevanda. Si tratta di una questione molto importante, anche se potrebbe non sembrare, perché pulire e smaltire la caffettiera nella maniera giusta è essenziale per non creare danni all’ambiente oltre che alla cucina stessa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come pulire la moka internamente
Pulire la caffettiera internamente svuotando i fondi del caffè e versandoli nel lavandino è un errore e di seguito vi spieghiamo perché e come pulirla correttamente.
Quasi sicuramente nel pulire la caffettiera e svuotandola dei fondi avrete buttato questi ultimi nel lavandino; un gesto che si compie in automatico ma è tuttavia un’abitudine da cambiare perché dannosa per l’ambiente oltre che a danneggiare gli stessi scarichi della cucina.
La polvere del caffè, infatti, rimanendo a contatto con l’acqua può provocare la rottura delle tubature avendo, tra l’altro, un effetto corrosivo. Infine, andando a confluire nelle fogne i fondi non sono smaltiti nella maniera giusta provocando un danno all’ambiente.
I fondi del caffè si gettano nell’umido o meglio ancora possono essere riutilizzati aiutandoci, per esempio, con il nostro pollice verde andando ad utilizzarli come fertilizzante per le piante o ancora può essere usato nei trattamenti di bellezza andando a creare una crema anticellulite o maschera per il viso.
Insomma, sono molti i modi per riutilizzare i fondi del caffè, l’importante è ricordarsi di svotare la moka nel miglior modo possibile senza creare danni a cose o persone.